Il fenomeno delle sessioni di gioco pubblicate sulle piattaforme di video sharing è esploso da diversi mesi, con produzioni statunitensi come Critical Role arrivate ad emanciparsi dai contenitori di cui facevano parte e in grado di attirare investimenti assimilabili alle produzioni delle migliori web series. Asmodee Italia dunque, ha raccolto la sfida e in partnership con la rivista ludica ioGioco, Gioconomicon.net e Uno Studio in Rosso, un collettivo di artisti e nomi noti nel campo del fumetto, dal 10 settembre al 15 ottobre 2018, ogni lunedì sera alle 21:00, sul canale Twitch di Asmodee Italia, si potrà assistere a una sessione in diretta di Dungeons & Dragons!
Le avventure di Drawings & Dragons vedranno come protagonisti i maestri del fumetto Roberto Recchioni, Riccardo Torti, Michele Monteleone, Lorenzo Magalotti, Dario Sicchio, e con loro Denise Venanzetti di Asmodee, guidati da Nicola De Gobbis, vulcanico patron di Need Games! e volto del gioco di ruolo organizzato in Italia, nella veste di Dungeon Master. La campagna giocata sarà parallela a “Il tesoro della regina dei Draghi”, prima avventura ufficiale di D&D 5° edizione.
Un evento che per la prima volta in Italia, vede una joint venture di editori, operatori del settore e protagonisti del fandom impegnati in un format che si sta imponendo come nuova forma di intrattenimento. Non a caso quest’anno il Diana Jones Award, premio che sancisce l’eccellenza ludica, ha identificato proprio il fenomeno dell’actual play, il “gioco giocato” in streaming, come miglior strumento di divulgazione dell’hobby degli ultimi anni. Un fenomeno che trova conferma anche nelle parole di Nathan Stewart, direttore Marketing del Brand D&D, che riconosce proprio nelle partite in live streaming uno dei principali motivi dell’inarrestabile successo della quinta edizione nel corso dell’ultimo anno.
ioGioco, il magazine di riferimento dell’intrattenimento tabletop appena giunto al suo primo anno di vita, sarà orgoglioso partner e cassa di risonanza di questa iniziativa. Proprio sul numero 6 appena distribuito in edicola, dedichiamo un ampio dossier sul fenomeno dell’actual play.Restate sintonizzati sui nostri canali e seguite la pagina facebook ufficiale per scoprire cos’hanno in serbo per noi gli eroi di questa fantastica avventura.
Comunicato ufficiale dell’iniziativa.