domenica 22 Dicembre 2024

At-43 demo

Dal forum inglese una piccola demo per far capire il funzionamento del nuovo gioco Sci-Fi Rackham, vediamola in dettaglio:





Note

– l’articolo verrÓ arricchito di novitÓ al pi¨ presto.
– Le stats dei profili sono stati creati in specifico per la demo. in futuro saranno differenti.
– Al momento tutte le immagini appartegono a dei prototipi che non rispecchiano fedelmente la qualitÓ delle uscite e anche le regole servono a dare un’idea del gioco non altro.
– Gli 1 sul dado non sono fallimenti automatici e i 6 non posso essere rilanciati.
– La soglia dei successi Þ 4+ su un dado di 6.


le seguenti regole servono per una veloce partita su larga scala. la grandezza del campo da gioco varia a seconda della grandezza dell’armata e dei desideri dei giocatori. le miniature avranno pezzi modulabili e saranno (perlopi¨) predipinte in plastica.


Le carte di riferimento

In alto a destra le 5 barre nell’icona indicano la taglia/classe della miniatura. un goliath dei therians Þ taglia 2, il fire toad degli U.N.A taglia 3. Nella demo questa informazione non ha importanza ma nel gioco vero e proprio influirÓ sui tiri verso gli altri elementi sul campo.


Nella colonna a sinistra:

l’icona a freccia Þ il movimento (in cm). Ci sono 2 tipi base di movimento: movimento di combattimento e movimento veloce.
Il movimento in combattimento ti da la possibilitÓ di tirare e muoverti o muoverti e tirare. Se capita di avere pi¨ armi si pu? sparare, muovere, sparare con un’altra arma. il movimento veloce equivale al movimento di combattimento modificato dalla caratteristiche dell’equipaggiamento. alcuni mech ad esempio potranno essere equipaggiati con gambe differenti.


– L’icona della folla (a destra del movimento) indica l’effettivo. Non viene usato nella demo.
– Con pi¨ persone nella squadra/unitÓ alcuni tiri, ad esempio il morale, avranno dei modificatori.
– L’icona a bandiera indica il morale. Non viene usato nella demo.
– L’icona a berretto Þ l’autoritÓ. Non viene usato nella demo.
– Come in Confrontation 3 l’autoritÓ verra utilizzata per creare rifiuti, ma avrÓ anche altri usi. AutoritÓ sarÓ utilizzata anche per il “tiro d’autoritÓ” che Þ il corrispettivo del tiro di tattica di Confrontation 3.
– L’icona dell’armatura (a sinistra, terza linea) indica il valore di armatura del modello.
– L’icona radio indica la distanza del gruppo di comando (leadership). Non viene usato nella demo.
– L’ultima icona in basso influenza il corpo a corpo. Non viene usato nella demo.


Dopo l’ultima icona ci sono le armi

Da sinistra a destra: nome, gittata, tiri/ri-tiro, area d’effetto, forza/numero di ferite (?). l’ultima info forse verrÓ meglio spiegata in avanti.
Nome: Nome dell’arma.
Gittata: Incrementa la gittata delle armi (vedere fuoco e difficoltÓ pi¨ avanti) di base Þ 10 cm. Nella demo le gittate verranno ridotte grazie a una “spessa nebbia”.
Tiri/Ritiri: Indica il numero di colpi che effettua l’arma. ritiro permette di rifare i lanci falliti.
Area d’effetto: Indica il tipo di esplosione.
Forza/Numero di ferite: Il danno viene comparato al valore di armatura nemica per calcolare le ferite.


Le due Miniature

Il Fire Toad Þ un membro dei White Stars, Þ grande due volte un Bane Goliath. Ha 4 ferite. Ha un movimento in combattimento di 25 cm e un movimento veloce di 35cm. Ha un’armatura da 12 e nella demo verrÓ equipaggiato con il light laser.


Il Bane Goliath fa parte dei Therians. Muore con qualsiasi ferita e ha un movimento in combattimento di 18 cm e un movimento veloce di 26.


Squadre

Tutti i membri devono essere ad una certa distanza dal leader della squadra (10 cm nella demo) e tutti i modelli devono essere ad una certa distanza lÆuno dallÆaltro (2,5 cm nella demo). Il modello pi¨ vicino prende le ferite e il leader Þ sempre lÆultimo a morire. Questo significa che se il leader Þ in prima linea, e non si generano abbastanza ferite da uccidere un membro dellÆunitÓ, il leader prende il suo posto e lÆaltro componente dellÆunitÓ Þ rimosso dal gioco. LÆintera squadra fa la stessa azione (ad esempio se qualcuno spara con il Nucleus guns, tutti dovranno fare la stessa cosa).


I settaggi per la demo/prototipo

Due Fire Toads devono scappare (Dalla porta larga sulla sinistra della zona pi¨ in basso nel campo dal piccolo corridoio fino a destra nella parte pi¨ alta del campo) o devono distruggere lÆintera area Therians.


I Therians contano tre squadre formate da due Bane Goliath. Un unitÓ in alto a sinistra, una nel corridoio di fuga nel mezzo e una nellÆangolo a destra.


I White Stars hanno un successo automatico nel primo tiro dÆautoritÓ.


I Therians come abilitÓ raziale hanno un +1 sui tiri di autoritÓ.


Combattimento

Le gittate vengono misurate dal leader della squadra a leader della squadra. Essendo lÆultimo a morire puoi piazzare il tuo leader in prima linea per avere migliori modificatori nelle gittate.


La linea di fuoco Þ ovunque fra il fronte della squadra che fa fuoco al corrispettivo fronte della squadra a cui si sta sparando. Se ci sono modelli nella linea di tiro subiscono un tiro per ferire. Questo significa che se si cerca di sparare alle retrovie nemiche e un combattente amico si trova nel mezzo, se si ha successo in tre tiri il modello amico subirÓ un tiro per ferire, gli altri due tiri andranno a segno.


Gittate

Il valore a sinistra dellÆarma Þ lÆabilitÓ/gittata, per il Fire Toad questo valore corrisponde a 4.


LÆincremento di gittata sono 10 cm completi.


Cosý il Fire Toad ha +0 a 40cm. Il tiro di dado Þ modificato dalla differenza del valore e gli incrementi misurati. Nel caso del Fire Toad con un valore di 4:


Da 0 a 10 cm: 3 incrementi di gittata su 40 cm. -3 alla difficoltÓ del tiro e colpisce al +1.


Da 10 a 20cm: 2 incrementi di gittata su 40 cm. û2 alla difficoltÓ, colpisce al +2.


Da 20 a 30 cm: 1 incremento di gittata su 40cm. û1 alla difficoltÓ, colpisce al +3.


Da 30 a 40 cm: 0 incrementi su 40 cm, nessun modificatore, colpisce al +4.


Da 40 a 50 cm: 0 incrementi su 40 cm, nessun modificatore, colpisce al +4.


Da 50 a 60 cm: 1 incremento al di fuori dei 40 cm di gittata.+1 alla difficoltÓ del tiro, colpisce al +5.


Da 60 a 70 cm: 2 incrementi al di fuori della gittata. +2 nella difficoltÓ del test, colpisce al 6.


Dopo i 70 cm: fuori gittata.


Semplicemente si utilizza un colpo con valore 4 per il light laser del Fire Toad: da 30 a 50 cm non ha modificatori poichÚ Þ sempre un valore medio e non a 10 cm completi aldilÓ della gittata del mech che incrementerebbero la difficoltÓ di un +1. 


Ricordatevi 1 non Þ un fallimento, cosý +1 Þ un colpo automatico. 


Ferite

Ogni colpo genera un tiro per ferire. Pi¨ la gittata aumenterÓ maggiore sarÓ la differenza la forza dellÆarma e la resistenza dellÆarmatura. Cosý il Fire Toad ha forza 12 contro il Bane Goliath che ha armatura 10 Þ a un û1 dalla difficoltÓ (al +3 quindi). Per la demo la nucleus gun del Bane Goliath ha forza 10, ferisce il Fire Toad al +4 (armatura 11). 


Il Fire Toad pu? prendere tre ferite (la quarta lo uccide) e il Bane Goliath muore alla prima ferita. Il leader di due Bane Goliath Þ a 25 cm dal Fire Toad (distanza da leader a leader). 25 cm Þ un incremento alla gittata di 1 di 40 cm, quindi il modificatore sarÓ û1 e un successo sarÓ al +3 sul tiro di dado.


Il Bane Goliath lancia un dado per ogni colpo sparato (2 a testa per un totale di 4 colpi) e un 5,2,4, e 1 sono il risultato. PoichÚ il Bane Goliath ha 1/1 come valore della precisione dellÆarma un tiro pu? essere rilanciato. Nei rilanci il risultato Þ 1 e 6. dopo i rilanci abbiamo 5,6,4 e un 1 quindi sono 3 successi. 3 tiri per ferire vengono generati contro il Fire Toads.


LÆarmatura del Toad equivale a 11 e la forza del tiro del Goliath Þ 10. Una differenza di 1 significa che non ci sono modificatori sul tiro per ferire. FerirÓ al +4, i tiri risultano 1, 4 e 5 e vengono inflitte 2 ferite. Il Fire Toad sopravvive poichÚ ha 4 ferite.


Il Bane Goliath adesso muove di 18 cm lontano dal Toad.


Il Fire Toad decide di sparare con entrambi i laser e poi muoversi in una zona coperta. La distanza adesso Þ di 43 cm dal leader a leader. Quindi non vengono applicati modificatori.


Il Toad tira un 4 e un 3, il 3 viene rilanciato e il seguente tiro Þ un 5.


Il Toad riesce in 2 tiri e genera quindi 2 ferite.


La forza del Fire Toad Þ 12 contro lÆarmatura del Goliath che Þ 10. la differenza di 2 punti crea un modificatore  di -1 a favore del Toad che ferirÓ al +3.


I tiri per ferire vengono lanciati e risultano un 1 e un 3. Il tiro che ha avuto successo elimina il Bane Goliath pi¨ vicino (in linea di vista). Se il pi¨ vicino dei 2 Bane Goliath era il leader questo viene sostituito dallÆaltro Goliath.


Il Toad muove di 25 cm.

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