lunedì 30 Dicembre 2024

La Wizards brevetta i giochi costruttibili di strategia!


La Wizards of the Coast ha annunciato a sorpresa l’ottenimento del brevetto per i Constructible Strategy Games, ovvero la tipologia di giochi di strategia che vede in Pirates il primo e più famoso esponente (anche se il gioco è stato pubblicato dalla Wizkid nel 2004 e non dalla Wizards).


Dalle parole della Wizards: “L’ufficio di brevetti e marchi registrati degli Stati Uniti ha assegnato il brevetto […] sul  gameplay per i Constructible Strategy Games“. Il brevetto include quindi meccaniche come la rimozione di parte dei modelli quando danneggiati e così via.


Vediamo insieme cosa potrebbe accadere ora…

Con l’invenzione dei “Punch Bots”, la Wizards è stata pionera nella categoria dei giochi strategici costruibili con modelli assemblabili (e disassemblabili). La Wizards ha richiesto il brevetto nell’ottobre del 2002 (anche se la richiesta accettata è dell’ottobre 2003). Le immagini e l’intero testo del brevetto sono dispobili nel sito dell’ufficio brevetti statunitense.


Curiosamente, la Wizards ancora non ha fatto uscire nessun gioco strategico costruibile, al contrario della Wizkid. La stranezza si spiega con il bisogno di richiedere il brevetto, il quale non tiene conto di chi effettivamente ha pubblicato per primo (anche se è sempre possibile impugnarne la validità in tribunale). Il primo gioco di strategia costruibile in uscita per la Wizards sarà TRANSFORMERS 3D Battle-Card Game, in uscita a giugno.


Ancora non è chiaro se un simile ottenimento creerà impedimenti alle prossime uscite della Wizkids.

Related Articles

I NOSTRI SOCIAL

9,283FansMi piace
2,086FollowerSegui
315FollowerSegui
947IscrittiIscriviti

Ultimi articoli