lunedì 6 Gennaio 2025

101 giochi con carta e matita

Andrea Angiolino
101 giochi con carta e matita

Tradizionali e innovativi, per allenare la mente divertendosi

I giochi con carta e matita sono semplici da imparare ma molto ricchi in quanto a strategie e tattiche. In Italia nessuno termina le scuole dell’obbligo senza conoscerne diversi: ma tutti finiscono per giocare sempre gli stessi, mentre ce ne sono dozzine di non famosi ma molto intriganti. In 101 giochi con carta e matita sono stati raccolti un centinaio tra i più diffusi giochi, alcuni “d’autore”, altri addirittura inediti…

Andrea Angiolino, uno dei più eclettici e prolifici esperti italiani di giochi, riporta regole, origini e numerose varianti dei giochi. Li ha selezionati con un criterio preciso: tutti richiedono solo uno o più fogli di carta, nonché una o più matite o penne. Non serve altro, a parte una manciata di secondi per capire le regole e almeno un avversario da sfidare mettendo in gioco capacità linguistiche, logiche, matematiche, tattico-strategiche e altre ancora. Abbiamo così 101 giochi non “didattici”, essendo nati per divertire, ma dagli “effetti collaterali” indubbiamente assai formativi. Non solo perché il gioco in generale lo è: insegna a osservare le regole e a condividere un’attività nel rispetto reciproco, pur perseguendo l’obiettivo della vittoria individuale. Nella seconda parte del manuale, “smontando” le regole, si vedranno anche le implicazioni dell’aver giocato con il linguaggio, la matematica, la geometria, la logica, la topologia, la geografia, il sistema binario, i vettori. E volendo o no, si capirà di aver imparato molto. 


256 pagine, formato: cm 15 x 21, 2007
ISBN 978 88 7106 509 0
Collana: Manuali educativi
Argomento: Educazione
 
€ 14,50


Andrea Angiolino, nato a Roma nel 1966, ha trascorso parecchi anni sui banchi di asilo, scuole dell’obbligo, licei e università trovandosi a volte, di recente, anche dall’altro lato della cattedra. Ciò lo ha reso un esperto di giochi con carta e matita, consentendogli di scrivere questo libro e preparandolo a guadagnarsi da vivere inventando giochi: tra le sue tante creazioni i giochi di carte Wings of War (con Pier Giorgio Paglia, Nexus Editrice 2004) e Obscura Tempora (Rose & Poison, 2004), nonché il libro-game Il Mischiastorie-Osvaldo e i cacciatori (illustrato da Valeria De Caterini, Lapis 2005) e con Pierluigi Ossola, il gioco Il mio Business (Sonda 2006). Ha creato giochi per radio e Tv, per riviste e pubblicità, per manifestazioni, per computer, per Televideo, Videotel e Internet. Nel 1999 il Ministero della Pubblica Istruzione lo ha nominato nominato “Esperto inventore di giochi”. É giornalista: ha collaborato con molte testate e ha pubblicato diversi libri tra cui Costruire i libri-gioco (Sonda, 2004). Pubblica racconti, per lo più fantastici, su riviste e antologie.


 

Related Articles

I NOSTRI SOCIAL

9,280FansMi piace
2,091FollowerSegui
315FollowerSegui
947IscrittiIscriviti

Ultimi articoli