venerdì 10 Gennaio 2025

Space Alert

A inizio 2008 la Czech Games Edition aveva promesso l’arrivo di un gioco “estremamente innovativo” che avrebbe pubblicato alla fiera di Essen 2008. Finalmente sono stati rilasciati maggiori dettagli…

Space Alert è un nuvo gioco di sopravvivenza realizzato da Vlaada Chvatil, l’autore di Through the Ages e Galaxy Trucker. Il gioco è un cooperativo in cui ogni giocatore deve completare una data missione: giungere in un particolare settore galattico tramite un salto nell’iperspazio, scandagliare il settore per rivelare qualsiasi tipo di attività vi si svolga, dunque tornare indietro con un altro salto alla stazione, possibilmente sulle vostre gambe e con la nave integra.


Il salto nell’iperspazio è automatico, dieci minuti dopo il vostro arrivo il computer della nave tornerà automaticamente a casa, partendo dal presupposto che voi siate a bordo tutti interi, ma qui ovviamente è dove nasce il problema. Il timer di 10 minuti viene rappresentato da una traccia audio su cd (in dotazione verranno dati due cd per un totale di 16 brani), e durante questo periodo di tempo la voce del computer centrale annuncierà quando dovrete prendere le carte azione, quando potrete cambiare le carte con gli altri giocatori, quando non potrete parlare (a causa del “white noise”), quanto tempo rimane e quando la vostra nave verrà attacca da alieni ostili.


Petr Murmak della CGE ci dice che “I giocatori avranno bisogno di assegnare tra di loro i compiti(chi utilizzerà le armi, chi può gestire i manipolatori di energia, chi si deve occupare degli intrusi), di coordinare le loro azioni (il giocatore che gestisce l’energia dovrà sapere quando gli altri hanno bisogno di potenziare gli scudi o attivare le armi), di sincronizzare il fuoco (perchè per neutralizzare prima gli scudi nemici è conveniente sparare con più armi contemporaneamente), etc. Considerando il tipo di problemi che saranno presentati, il limite di tempo e il limite di carte, non è possibile che un solo giocatore riesca a risolvere l’intera partita, che è poi il titpico problema dei giochi cooperativi. Il miglior giocatore (o quello che urlerà più forte) dirà agli altri cosa dovranno fare. In questo gioco, un capitano forte che sa organizzare bene i compiti del proprio equipaggio è un bene, ma anche gli altri giocatori dovranno essere attivi e collaborativi.”


Il preorder per Space Alert sarà aperto tra una settimana circa.


Fonte: boardgamenews.

Related Articles

I NOSTRI SOCIAL

9,279FansMi piace
2,093FollowerSegui
315FollowerSegui
947IscrittiIscriviti

Ultimi articoli