Quanti hanno letto le mie impressioni sull’area Wargame di Lucca Comics & Games dello scorso anno forse ricorderanno che non erano molto positive. Quest’anno posso dire che è stato fatto un notevole passo avanti: l’Historical Island ha goduto di un’ottima organizzazione, una serie di eventi sia dimostrativi che torneistici, e una buona varietà in generale…
L’inossidabile Conan e tutto l’Historical Corner hanno portato ben sei tavoli per dimostrazioni di diversi sistemi di gioco, dall’antico alla seconda guerra mondiale, passando per tornei di Giostre medievali. Oltre a questo alcune stupende vetrine con riproduzioni di famose battaglie hanno strappato più di una esclamazione di stupore e di meraviglia a quanti sono passati.
Aggiungete a questo ben due tornei di Fog of War, uno il sabato e uno la domenica, organizzati da Dadi&Piombo, Joker Store, Battlefront e ovviamente Conan, e avrete una bella area Wargames, variegata e valida, con una struttura solida e un programma di eventi convincente.
Ciliegina sulla torta la Italeri ha prodotto per l’occasione una scatola col marchio Lucca Comics & Games 2009 con modelli, colori e pennelli per chi volesse iniziare.
Tutto questo per lo Storico.
E il Fantasy? La Fantascienza?
Nell’area dedicata c’erano delle dimostrazione di Alchemy, che è comunque molto “low fantasy“, e a parte le dimostrazioni dell’Upperdeck del suo World of Warcraft Miniature Battle (nell’area GCC) e alcune dimostrazioni di AT-43 e di Warzone (nell’area Gioco Libero) non c’era altro, o almeno io non l’ho visto…
Quindi un voto decisamente positivo per l’area storica, che ha avuto un palese miglioramento e (ancora) un assente ingiustificato per l’area fantastica, se i produttori del genere non sono interessati sarebbero forse da contattare le associazioni locali?