venerdì 20 Dicembre 2024

GiocaTorino 2009 è alle porte

Lo scorso anno vi abbiamo parlato con estremo piacere di un evento ludico che è stato capace di conquistarsi enormi apprezzamenti sia dai giocatori che dagli addetti ai lavori. E non parliamo solo del numero di visitatori (decisamente alto per una convention, ben 68000 persone) ma anche dell’ottimo lavoro di coordinamento fatto dalle tantissime associazioni ludiche piemontesi e non solo. Parliamo di GiocaTorino che torna in una nuova edizione ancora più carica di aspettative…

Da quanto apprendiamo sul sito istituzionale, GiocaTorino 2009 ripropone la formula collaudata dell’edizione precedente ed introduce qualche interessante novità. La location è anche quest’anno offerta dallo spazioso Centro Commerciale [8]Gallery del Lingotto, i giorni di gioco sono due: sabato 21 e domenica 22 novembre. Troviamo in programma praticamente tutti i generi di gioco, divisi per categorie: Giochi astratti, Giochi da tavolo, Giochi di carte, Giochi di ruolo e Wargame. Sul sito troviamo una sezione per ogni categoria che oltre a spiegare il significato di questa classificazione (ricordiamo che GiocaTorino è rivolta a tutti, anche ai neofiti dell’universo ludico) riporta l’elenco dei giochi sicuramente presenti.
Per trovare (e provare) questi titoli ci potremo rivolgere alla vasta ludoteca o iscriverci ai tanti tornei, alcuni dei quali validi per le qualificazioni nazionali.


Ampio spazio anche ai bambini grazie allo sforzo congiunto di molti professionisti della cultura ludica per i più piccoli (come il Centro per la Cultura ludica, le ludoteche  Serendipity e L’Aquilone e il Gruppo Gioco in Ospedale) che hanno allestito un ‘area a loro dedicata dove le attività si dividono in Giochi rompicapo, Giochi da tavolo, Giochi di mira e Giochi di abilità.



Nonostante non possiamo pretendere che in un autunno cosi fitto di eventi gli editori siano in grado di presentare novità in esclusiva appositamente per GiocaTorino (i colpi caldi sono stati gia sparati in occasione di Essen e Lucca), è comunque una buona occasione per accaparrarsi le ultime novità come Strada Romana da Games In Italy, Kaleidos da Oliphante, Cavum da Red Glove o Vasco de Gama da What’s your game (tra l’altro quest’ultimo grande assente di Lucca Games).


Novità principale di questa edizione sarà lo spazio Giochi con l’autore. Quest’iniziativa, nata dalla collaborazione tra  Creatori di Divertimento e Terre Selvagge, è ormai diventata itinerante: l’abbiamo gia vista in atto in occasione di Settimo in Gioco e del FanFest e la vediamo più grande che mai a GiocaTorino 2009. Ben 15 tra autori ed editori di giochi coglieranno l’occasione per confrontarsi direttamente con il pubblico e presentare le proprie creazioni. Considerando il successo crescente di Giochi con l’autore confidiamo di vedere questo spazio ancora in altre manifestazioni.



Le associazioni che partecipano e fanno parte del comitato organizzativo sono moltissime (trovate l’elenco qui) e fanno ben sperare in un evento capace di soddisfare tutti i palati ludici.
E casomai non foste ancora convinti a recarvi a Torino questo weekend, vi ricordiamo che l’ingresso è gratuito.

Related Articles

I NOSTRI SOCIAL

9,276FansMi piace
2,084FollowerSegui
315FollowerSegui
947IscrittiIscriviti

Ultimi articoli