domenica 19 Gennaio 2025

Flying Lead – Ganesha copre un nuovo periodo storico

Sparatorie, armi automatiche, veicoli corazzati… E anche in questo caso il solito drappello di eroi impegnato a combattere per sopravvivere…

Dopo i fortunati successi del fantasy Song of Blades and Heroes e del napoleonico Song of Drums and Shakos (per il quale è appena uscito il supplemento  More Drums and Shakos, con scenari e army list aggiuntivi), Ganesha Games arricchisce la sua già ampia offerta con un nuovo regolamento skirmish, questa volta concepito per simulare scontri a fuoco che vanno dal 1870 fino al prossimo futuro: Flying Lead, già acquistabile su internet sia in formato PDF che cartaceo.


Diverse sono le novità presenti in questo regolamento, a cominciare dal taglio generale del prodotto. Ganesha pare infatti aver adottato una politica editoriale che vede prima il lancio di un manuale base con le regole principali del sistema, seguito a breve distanza da una serie di supplementi più specifici che “calano” quelle regole nelle singole ambientazioni.


Ecco perchè il regolamento di Flying Lead contiene al momento solo le regole comuni (le meccaniche fondamentali, le specifiche delle armi, le abilità speciali dei personaggi) e alcuni esempi di scenario con squadre già costruite per provare il gioco. Ganesha però già promette una serie di supplementi per ambientazioni come le due Guerre Mondiali, il moderno o anche il fantascientifico, che forniranno ai giocatori statistiche, army list e regole aggiuntive adatte allo scenario prescelto. Ad esempio, nel supplemento dedicato al secondo conflitto mondiale troveremo dunque specifiche e costi in punti dei principali veicoli utilizzati dalle potenze belligeranti, varianti alle regole di campagna e scenari ispirati alla realtà storica.


Per quanto riguarda le meccaniche fondamentali, non ci si discosta di molto da quelle ben sperimentate in passato e ben note agli appassionati dei giochi Ganesha. La sequenza dinamica del turno (in ogni momento è possibile che l’iniziativa ci sfugga di mano, specialmente se ordineremo ai nostri uomini di compiere azioni particolarmente impegnative) si sposa ad una maggiore differenziazione dei risultati di combattimento (le truppe sorprese dal fuoco nemico tenderanno a ritirarsi dietro la copertura più vicina e sarà più complesso recuperare dei soldati “inchiodati” dalle raffiche di sbarramento), ad una quasi maniacale attenzione per le diverse caratteristiche delle armi utilizzabili (andando dai più moderni fucili d’assalto alle tecniche di lotta disarmata che vediamo nei classici action movie di derivazione orientale) e ad un innovativo capitolo dedicato ai veicoli (che applica le meccaniche di base anche a questo complesso aspetto della simulazione, inserendo all’interno di un wargame alcuni aspetti che non sfigurerebbero in un manuale di gioco di ruolo).


La flessibilità del sistema viene inoltre assicurata dalla comparsa sul sito di Ganesha Games di alcuni programmi gratuiti che permettono ai giocatori di “costruire” online le proprie squadre, i propri veicoli e le proprie armi personalizzate, fornendo poi il relativo costo in punti necessario per la creazione di army list bilanciate. In questo senso, è fortissima l’impressione di trovarsi di fronte ad un vero e proprio sandbox wargamistico, uno strumento simulativo adattabile ai gusti e alle fantasie di tutti i giocatori.


In generale, l’obiettivo di Flying Lead è perfettamente in linea con tutti gli altri prodotti di Ganesha Games: simulare uno scontro tra squadre composte da 12-15 elementi, su di un tavolo dalle dimensioni ristrette e con una durata di gioco non superiore ai 50-60 minuti. Flying Lead applica questo modello ad una vasta gamma di ambientazioni, garantendo ai giocatori le stesse emozioni che potrebbero avere da un film di guerra, da un gangster movie o da una moderna serie di fantascienza.

Related Articles

I NOSTRI SOCIAL

9,283FansMi piace
2,104FollowerSegui
315FollowerSegui
947IscrittiIscriviti

Ultimi articoli