Dopo aver parlato delle nuove uscite della famiglia di Alhambra e di Sh’t Happens, proseguiamo con la seconda parte dell’approfondimento sulle novità Queen Games parlando di Samarkand e Fresko.
Samarkand – Caravan to Riches è un gioco per famiglie, dalla durata media di 45-60 minuti, per 2-5 giocatori dagli 8 anni in su.
I giocatori impersoneranno ricchi mercanti intenti a fare affari sulla via della seta.
Potranno raggiungere nuovi territori dove accaparrarsi prodotti di valore, stipulare contratti per raggiungere terre lontane ed inoltre stringere alleanze con le altre famiglie tramite matrimoni combinati! Chi sarà il mercante più ricco alla fine del gioco?
Fresko è un gioco per 2-4 giocatori dai 10 anni in su, della durata approssimativa di 45-60 minuti. In Fresko, fino a 4 artisti si affronteranno a colpi di pennello per restaurare l’affresco sul soffitto della cattedrale; se il vescovo assisterà al loro lavoro, i punti ottenuti per ogni parte restaurata aumenteranno! Per provvedere al restauro, tuttavia, dovranno mandare i propri aiutanti in città a procurarsi il denaro ed i colori necessari.
L’artista più mattiniero potrà mandare per primo i propri aiutanti al mercato, ma attenzione… Alzarsi troppo presto mette di cattivo umore;
E chi vorrebbe lavorare con un pittore burbero?
La scatola base sarà inoltre fornita di 3 espansioni che renderanno più vario il gioco, aumentando il numero di possibili azioni da intraprendere e fornendo numerosi bonus. In The bishop’ request, i giocatori potranno firmare dei contratti per l’utilizzo di determinati colori; in The Portraits i nostri artisti impiegheranno il loro talento anche nel ritrarre diversi committenti; Special Blend Paints, infine, aggiungerà alcuni colori a quelli necessari per completare l’affresco, più difficili da ottenere ma di maggior valore. Le espansioni potranno essere utilizzate singolarmente o insieme ed in media l’aggiunta di ognuna aumenterà di 10 minuti il tempo di gioco.
La Queen Games sembra puntare molto su quest’ultimo titolo, ci è stato infatti rivelato che sarebbero già in preparazione ulteriori espansioni che potrebbero quindi aumentarne ulteriormente la complessità e la variabilità.
Dall’inviato a Norimberga
Giulia De Angelis