La voce girava fin dallo scorso novembre, quando a Lucca Games lo staff della Asterion Press aveva annunciato di voler dare vita, assieme ad altre entità dell’ambiente, ad un non ben specificato portale internet che fungesse da negozio online (Link).
Ebbene il progetto è alfine giunto a maturazione…
Nasce così GdR-Shop.
Il sito è di fatto un negozio online dedicato esclusivamente ai giochi di ruolo italiani prodotti dai più importanti editori del nostro paese.
La limitata selezione di case e titoli ha permesso di creare una struttura molto comoda e dettagliata, con sezioni dedicate ad ogni singolo manuale direttamente visibili da un menù alla sinistra dello schermo.
Asterion è ovviamente presente ed in testa alla lista, seguita (in rigoroso ordine alfabetico) da Coyote Press, Inspired Device, LimanaUmanita, Narrattiva, Stratelibri e Wyrd Edizioni.
A breve si aggiungeranno anche Janus Design e, si può supporre, anche altri che al momento risultano assenti dalla lista.
Il sito comprende inoltre un Blog usato per le ultime news.
Apprendiamo da esso notizie molto interessanti, come la promozione che offre lo sconto del 10% su tutti i prodotti fino al 31 marzo 2010.
Oppure come l’annuncio che a PLAY2010 verrà presentato il nuovo gioco della Coyote: Solipsist.
Andando a ben spulciare i dettagli di questo negozio online si scoprono anche altre ragioni per cui “l’unione fa la forza”, come le spese di spedizione gratuite per gli acquisti a partire da 40€, oltre all’ottima visibilità data a titoli altrimenti poco noti al grande pubblico di giocatori di D&D e Vampiri.
Insomma a giudicare da quanto visto fin’ora si tratta non solo di un ennesimo negozio online, ma altresì di un’interessante iniziativa che pare possa portare concreti vantaggi tanto agli editori quanto ai giocatori italiani.