domenica 24 Novembre 2024

Z-Man – ancora titoli e riancora titoli

Alla Z-Man devono essere partiti gli straordinari, ed in tempo di crisi sembra stiano riscontrando un’adesione di massa. Il forno della casa infatti concede prodotti in quantità tali da tenere occupato un esercito di accaniti giocatori; noi per conto nostro tentiamo di dare un primo sguardo alla serie di novità e ri-novità (perché le riedizioni sono proprio il piatto forte della stagione, quindi quest’anno se andate ad una festa camicia viola e gioco ri-edito, altrimenti siete out)…

Prima curiosa nuova versione in preparazione è quella di Taktika, il “wargame” di pedine e schicchere per due giocatori del 2007. Evidentemente l’uscita di Catacombs deve aver risvegliato istinti da gioco d’infanzia anche negli Z-uomini.


Prophecy era invece un gioco ceco del 2002 che è stato revisionato oltre che tradotto e ridisegnato (in senso grafico), reso in somma più alla portata del pubblico che abbia intenzione di giocare un boardgame tendenzialmente sul fantasy classico andante, con eroi, dadi, movimenti e tanto di battaglia finale tra i 2-5 giocatori che vi arriveranno dopo una partita di quasi tre ore. E se non dovesse bastare è già pronta l’espansione Dragon Realm.


A Conclave of Wyrms è invece un gioco di carte originale (anche se non un originale gioco di carte, se potete capirmi), che sfrutta l’ambientazione fantasy per coprire un gioco di scommesse e collezione di set del quale avreste potuto non sentire la mancanza. Ma nel mucchio c’è entrato anche questo, per tenere impegnate 3-6 persone non troppo addentro al mondo ludico.





Mountain of Inferno (originale anch’esso, e sì, faremmo prima ad indicare solo quelli originali che non le riedizioni) è “invece” un giochino di carte per 2-4 giocatori legato al romanzo cinese Journey to the West. Non vi stimola? Allora… allora niente, è normale.


Dulcis in fundo (come se vi trovaste ad un matrimonio per diabetici) troviamo Tien Zi Que, un Mahjong di carte per due persone che… un Mahjong di carte per due persone.


Nella pagina di ogni gioco sul sito della Z-Man potete trovare le regole degli stessi, tanto per farvi un’idea più accurata del lavoro dell’attivissima casa editrice.

Related Articles

I NOSTRI SOCIAL

9,269FansMi piace
2,076FollowerSegui
315FollowerSegui
947IscrittiIscriviti

Ultimi articoli