Durante la kermesse modenese di PLAY 2010 abbiamo ospitato nella nostra postazione le “guest star” del festival.
Trovate le videointerviste che abbiamo trasmesso in diretta streaming dalla fiera raccolte qui o potete accedere a ognuna di esse selezionando il nome dell’ospite nell’elenco che segue…
Spartaco Albertarelli – figura chiave di Editrice Giochi ci presenta Metropoli, nuovo titolo della casa destinato a non far rimpiangere la perdita del classico Monopoli. Durante PLAY 2010 Albertarelli ha avuto modo di verificare l’impatto che il suo nuovo gioco ha verso le diverse fasce di potenziali utenti: orfani del Monopoli, giocatori alle prime armi, hardcore gamer… che risultati avrà ottenuto? Che valutazione ha espresso rispetto al progetto PLAY e alla sua realizzazione? Quali linee editoriali seguirà Editrice Giochi nel futuro? Quali nuovi progetti per la casa milanese e per Albertarelli come autore? Scopritelo seguendo l’intervista!
Andrea Angiolino – uno degli autori italiani più prolifici e noti, organizzatore a PLAY della mostra “l’idea si fa gioco” ci descrive i suoi processi creativi suggerendoci le migliori tecniche per proporre i progetti agli editori. Ci regala anche un’anticipazione del gioco “collettivo” che Bruno Faidutti sta elaborando attraverso l’integrazione di concept suoi, di Andrea e di Alan Moon. Nella seconda parte dell’intervista, oltre a confessarci cosa significa essere game designer in Italia, ci offre una ricca panoramica di anticipazioni sul suo famosissimo sistema Wings of War e, soprattutto, ci fa intravedere prossimi sviluppi del sistema… che riguarderanno mezzi “che non volano”! Tante novità in questa succosa videointervista in due parti…
Roberto Di Meglio – il patron della Nexus Games International presenta i suoi nuovi gioielli di famiglia (Guerra dell’anello – edizione da collezione e Battles of Napoleon) e tutta la pletora dei nipotini della Fantasy Flight che porterà presto in Italia. Ci svela inoltre… cosa sta diventando Giochi Uniti? Cosa si possono aspettare i roleplayer italiani dalla Nexus? Quali i prossimi (tanti) progetti delle NG International? Mettetevi comodi, preparate il popcorn e fatevi una videoscorpacciata di Di Meglio!
Friedemann Friese – tenuto completamente a digiuno (!), abbiamo sottoposto il geniale autore tedesco a un fuoco di fila di domande sul Festival del Gioco di Modena e sulle impressioni che ha tratto dall’analisi dei prototipi che giovani autori italiani gli hanno sottoposto. Quali sono i suoi nuovi progetti? Cos’è “Black Friday”? Come convivono in lui l’autore e l’editore? È lui il vero dottor Jekyll del gioco? Seguite un’intervista a base di capelli verdi e piadine fredde!
Reiner Knizia – un autore dalla produzione mastodontica come lui non poteva che rilasciare una intervista mastodontica. Nella prima parte scopriamo le impressioni di questo mostro sacro su PLAY 2010, ci facciamo raccontare la sua filosofia di autore professionista, svisceriamo le sue ultime esperienze con la LEGO e la sua linea di giochi in scatola. Nella seconda parte Knizia analizza le tendenze del mercato ludico e la sua attuale situazione… la crisi come opportunità di crescita per il settore dei giochi? … e confessa candidamente: non gioca titoli altrui perché tutto il suo tempo è dedicato a testare i suoi! Queste e altre sconvolgenti rivelazioni in una intervista veramente ricca… e lunga!
Paolo Mori – dalle confessioni personali su Vasco Da Gama alla sua ultima produzione internazionale (Pocket Battles), passando per i suoi prossimi progetti. Paolo Mori ci svela la sua più insana passione: preferisce giocare prototipi piuttosto che titoli pubblicati! Per questo si fa promoter delle iniziative di “Inventori di Giochi” e dice la sua su PLAY. Non perdete le scottanti rivelazioni di questo giovane autore!
Francesco Moser – cosa ci fa un campione del ciclismo italiano (273 vittorie da professionista, terzo assoluto a livello mondiale) a PLAY 2010? Ovviamente il testimonial di Giro d’Italia della Ghenos Games. L’intervista ci fa scoprire se e quali rapporti possono esistere tra lo sport praticato e lo sport simulato! È possibile che correre in bicicletta sia solo sudore e fatica? E se ciclisti uomini e donne partecipassero insieme al Giro d’Italia, chi vincerebbe? È nato prima l’uovo o la gallina? Tutte le risposte in questo video!
Walter Obert – una occasione unica per vedere dal vivo il più hysterico degli autori di giochi italiani! Dalle sue parole, la presentazione di Aargh!Tect, la novità preistorica che completa la sua mitica “trilogia del casino”. Dei dieci titoli al suo attivo, qual è il suo più rappresentativo? Quali saranno i suoi prossimi titoli? Cosa faceva Walter a Loch Ness pochi giorni fa? Quali consigli dà agli autori neofiti? Un video fondamentale per capire quanta brace cova sotto la cenere di questo mite protagonista del gioco italiano!
Tre Emme e Tana dei Goblin – un’intervista a due voci: Andrea Cupido (Club TreEmme – organizzazione Festival) e Silvio De Pecher (Tana dei Goblin – ludoteca Festival) raccontano cosa è stato organizzare PLAY 2010… sangue, sudore e lacrime hanno garantito il successo che abbiamo vissuto anche noi di Gioconomicon. E per ringraziare tutta l’organizzazione vi imponiamo di vedere quest’ultima videointervista con la quale potrete conoscere tutte le novità previste per la prossima edizione!