domenica 24 Novembre 2024

Warhammer Fantasy Roleplay … dove siamo?

E’ passato un pò di tempo dall’uscita dell’edizione Fantasy Flight di questo blasonato titolo.
Nelle lande della Tilea (cioè l’Italia) il titolo suscita più che altro dubbi e curiosità, essendo un poderoso scatolone da oltre 100$ tutto in inglese… pochi ancora vi hanno messo mano concretamente.

Nel resto del mondo le reazioni risultano miscelate fra un totale rifiuto basato prevalentemente su un partigiano amore per la precedente edizione, ed un’entusiastica accettazione della nuova esperienza di gioco e delle sue effettive potenzialità.

Fantasy Flight sembra contenta dei risultati e sostiene la linea Warhammer Fantasy Roleplay con un buon flusso di supplementi e materiale…

Ad affiancarsi alla scatola base si sono infatti aggiunti ben due manuali “core”: l’Adventurer’s Toolkit e il Game Master’s Toolkit.
Entrambi offrono nuove opzioni di gioco, nuove carriere, equipaggiamenti, Talenti ed ovviamente una pletora di carte, segnalini, token, ed altri materiali di gioco.
Il primo in particolare fornisce tutto il necessario (carte, plancia, etc) per aggiungere un quinto giocatore al tavolo, mentre il secondo offre strumenti per il GM come il classico schermo ma anche novità come “episodi” già pronti che consentono di ridurre sostanzialmente i tempi di preparazione delle avventure.

The Winds of Magic è l’ultimo arrivato e non ancora disponibile.
Questo manuale espande grandemente la magia nel gioco fornendo sia materiale di setting, sia un’infinità di nuovi incantesimi per tutti i Collegi di magia, terribili conseguenze per la Corruzione e Mutazione, ed un’avventura pensata appositamente per mostrare tutto ciò ai giocatori.

In fine sono disponibili delle avventure:
The Gathering Storm è un’intera campagna che, oltre a fornire incredibili avventure, funge anche da atlante della regione circostante la città di Stormdorf.
Il tutto in formato box, con all’interno carte grandi e piccole, segnalini, mappe, hand-outs, etc.
The Edge of Night, di prossima uscita, è sempre un box pieno di materiali aggiuntivi ma che stavolta presenta solo una singola e coinvolgente avventura.

Chiude questa carrellata l’ultimo e più innovativo prodotto di questa linea: il WFRP Toolkit.
Si tratta di un’applicazione per iPhone, iPod e iPad che consente di sostituire in toto i dadi speciali richiesti dal gioco.
Basta toccare i dadi che si desidera lanciare e l’applicazione genererà i risultato, salvandolo per futura referenza.
In un colpo solo si è dunque messo un bavaglio alla polemica riguardante gli (insostituibili) dadi speciali richiesti dal gioco, e si è anche fornito un potente strumento di analisi dei risultati di gioco.


Related Articles

I NOSTRI SOCIAL

9,269FansMi piace
2,076FollowerSegui
315FollowerSegui
947IscrittiIscriviti

Ultimi articoli