Nella sua quarta edizione il premio assegnato durante l’UK Games Expo in Birmingham reca, come ogni anno, qualche titolo quantomeno inatteso tra i vincitori.
Per farvi un’idea di cosa stiamo parlando ecco la lista dei premi assegnati:
Special Awards
Martin Wallace per i servigi verso la “Games Industry” e per il supporto all’Expo.
Triple Ace Games per lo stand più bello.
Best New Boardgame
Workshop of the World – Phil Dicken, Gary e Steve Kendall (Ragnar Brothers).
Best Role-playing Game
Dr Who – (Cubicle 7).
Best General /Family Game
Forbidden Island – Matt Leacock (Coiled Spring).
Best Abstract Game
Mijnlieff – Andy Hopwood (Hopwood Games).
Best Card Game
World Cup 2010 – Shaun Derrik (Games for The World).
Sospendendo il giudizio riguardo i premi speciali dal sapore “casereccio”, non possiamo che essere incuriositi dal premio per il miglior gioco nuovo assegnato a Workshop of the World, premio della cui genuinità non è certo possibile dubitare, almeno per la parte del “nuovo”. E mentre Forbidden Island ha già riscosso ben più di un riconoscimento, la premiazione di World Cup 2010 lascia una scia di occasionalità da poterci realizzare prove di aerodinamica. Oggetto misterioso è invece l’autoproduzione Mijnlieff, per il quale dovremo affidarci al giudizio dei votanti su BGG.
Nonostante la possibilità di esporre un apposito logo per il premio vinto sulle prossime stampe di questi prodotti (ammesso che vedano tutti future stampe), non crediamo che questa gestione del concorso possa portare in auge il titolo del premio. Nonostante ciò la nostra curiosità ci porta a darci appuntamento alla prossima edizione per valutarne una eventuale evoluzione.