Tra le presenze di questa PisaGioca 2010 non ci siamo persi quella di Red Glove che, con la disponibilità del suo titolare Federico Dumas, abbiamo sondato per le attuali attività e le prossime uscite, ottenendo interessanti risposte.
Tanto per iniziare, distribuiti per la qualità ma anche e soprattutto per il modo in cui possono completare il catalogo Red Glove, i prodotti della What’s your Game? vedranno le proprie edizioni italiane recare proprio il marchio del fulmine stretto nel pugno della giovane casa editrice. Giochi della caratura del nuovo Vasco da Gama di Paolo Mori si troveranno affiancati all’apprezzato Lungarno di Michele Mura (ospite casalingo della manifestazione Pisana), questo nelle intenzioni dovrebbe ampliare il target delle vendite, raggiungendo quella porzione di mercato finora scoperta.
E sezione di mercato scoperta secondo Dumas era anche quella riguardante il pubblico di giovanissimi, pubblico poco curato dall’industria ludica specialistica; l’interesse di queste giovani leve del gioco è emerso con il successo di Super Farmer e dei prodotti BioViva distribuiti da Red Glove, e ciò ha dato a Federico lo spunto per intraprendere un’esperienza produttiva in questo senso, affidando l’apertura della “linea” alla prossima opera di Water Obert: Lockness. Si tratta di un gioco per bambini dai 5 anni in sù, versione semplificata dal progetto originale proprio per l’attenzione volta al target specifico (potete sapere di più su questo gioco guardando la nostra videointervista con Obert in persona). Con tale introduzione è ovvio che l’intenzione di Red Glove sia di approfondire la cura degli “ancora non giocatori”, infatti scopriamo che per la prossima fiera del giocattolo di Norimberga verrà presentata una serie di “giochi” per bambini fino ai tre anni. Una vera sfida.
Altra sfida lanciata da Dumas è quella rivolta al mercato del gioco di ruolo classico, gioco che pare stia vivendo, se non il suo epilogo, quanto meno la sua difficile evoluzione. Red Glove affronterà questa sfida reimpostando il modello di presentazione del genere, mettendo in vendita, piuttosto che gli ostici manuali indirizzati ai soli appassionati, delle confezioni ricche di elementi introduttivi, tra i quali avventure da giocare anche senza aver preventivamente studiato il regolamento, financo in versione per giocatore singolo. Sfruttando in questa maniera il sistema HARP il tentativo è anche in quest’ambito quello di introdurre nuovi giocatori nel mercato, concedendo però prodotti validi anche ai giocatori “pro”.
Attendendo di vedere i risultati di questa “missione” di Red Glove per conto del mondo ludico intero vi rimandiamo alle prossime uscite qui introdotte.
Potete ascoltare l’intervista integrale direttamente da questo link.