E quando meno te l’aspetti… fa una capatina tra i tavoli dell’Ohio un wargame tridimensionale capace di attirare l’attenzione di tutto il mondo ma di cui l’ultimo aggiornamento risale a gennaio dell’anno scorso. Si torna a parlare di Dust Tactics!
Stavolta è vero! Non c’è Fantasy Flight ne Rackham di mezzo che fanno annunci sibbillini privi di date di pubblicazione. Stavolta c’era un tavolo allestito con tanto di scatola in bella mostra ad opera della Alderac Entertainment, publisher americano con cui il gruppo Dust ha gia trattato diversi titoli del settore boardgame.
Dust Tactics sarà disponibile dal prossimo agosto, dopo la presentazione a Gen Con 2010. Il gioco, lo ricordiamo, è un wargame tattico ambientato nell’appassionante ucronia ideata da Paolo Parente per cui sono stati prodotti gia fumetti, modellini, un gioco da tavolo (pubblicato da noi da Editrice Giochi) e per l’appunto delle bellissime miniature. In questo “what if” in piena seconda guerra mondiale, umani armati di tecnologie aliene e bipedi corrazzati si scontreranno anche in battaglie in scala da 28 mm.
Il primo grande “starter pack” che verrà proposto al pubblico conterrà 30 soldati, 4 mech, 2 eroi, un piano di gioco modulare, dadi, elementi scenici, il regolamento e il libro delle missioni. Una versione deluxe è prevista per il lancio con all’interno tutte le miniature predipinte.
Il formato in scatola e in generale il fatto che faccia parte di un catalogo di un editore che vende fondamentalmente boardgame e rpg ci fa intuire che probabilmente nella scatola troveremo tutto quanto è necessario per iniziare a giocare e che il titolo sia orientato anche al pubblico dei neofiti dell’universo wargame.
Ma queste sono solo supposizioni, per saperne di più dovremo aspettare i prossimi giorni o, alla peggio, la presentazione a Gen Con. Effettivamente il sito ufficiale per il momento si limita a invitare i giocatori ad iscriversi alla prima sfida tra asse e alleati che avrà luogo dal 5 all’8 agosto a Indianapolis.
Rimanete sintonizzati, vi faremo avere nuovi dettagli su Dust Tactics (e chissà che questa non sia la volta buona per vedere un nuovo tridimensionale nei circuiti distributivi nostrani)