Noto già ai giocatori per la sua versione Print and Play, The Resistance di Don Eskridge trova ora forma di prodotto completo e commerciale grazie all’intervento della Indie Boards & Cards, che lo presenterà a Spiel 2010 (Essen, ottobre).
Il gioco si rifà al filone che potremmo individuare nella serie Wolf Party della dv Giochi, come pure in titoli cooperativi con ruoli segreti quali Shadow over Camelot o Battlestar Galactica; la novità sta nel fatto che a differenza di questi in una partita per 5-10 giocatori, della durata di 30 minuti, non è richiesto un moderatore o alcun giocatore viene escluso dalla partita.
Il tutto ambientato in un futuro più o meno remoto nel quale una sacca di resistenza sta tentando di sovvertire la spietata élite al potere, senza ignorare però la presenza di agenti infiltrati tra le proprie fila.
Nell’edizione commerciale il gioco sarà presentato con l’arricchimento di una intera espansione, The Plot Thickens, contenente 15 nuove carte azione volte a tenere alta la pressione durante le partite. Il prezzo del tutto è previsto intorno ai 20$, per ciò che riguarda la distribuzione italiana invece sarà meglio non avere troppe attese.