Non stiamo parlando di borse griffate di marchi italiani, bensì di due game designer italiani che hanno prestato la propria opera per altrettanti prodotti di una casa editrice cinese.
La Plan Play si è infatti assicurata i servizi di Andrea Chiarvesio e Francesco Berardi, che per l’editore cinese hanno realizzato rispettivamente Reign at War e My 5 Pets, due giochi di carte destinati, per ora, ad uscire a fine settembre solo sul territorio orientale.
Quello che ci sorprende è trovare una versione in italiano del sito cinese che espone delle schede notevoli dei propri prodotti, evidentemente quando si parla di “Cina vicina” non si esclude quel settore ludico che, eccezion fatta per l’entusiasta settore nipponico, ritenevamo a pannaggio del mercato (e dell’ingegno) occidentale.
Tornando ai titoli, il Reign at War di Chiarvesio è un gioco per due persone ambientato nel medioevo orientale in cui i giocatori, regnanti di confinanti territori, tentano di imporre il proprio dominio sul rivale. Ma mentre della meccanica poco ci è noto oltre un vago “hand management”, sappiamo che con due confezioni il gioco consente di generare delle partite a 4 partecipanti. Le 120 carte nella confezione sono ovviamente in cinese (“semplificato”, sottolinea il sito).
My 5 Pets di Berardi invece è un più classico gioco per 2-5 persone, le cui 110 carte (sempre in cinese “semplificato”) devono consentire ai giocatori di portare a casa il miglior set di animali dal negozio in cui si trovano. Per indicazione della casa stessa il numero consigliato di giocatori è ristretto da 3 a 5.
Ambo i giochi presentano una durata di 20 minuti che li pone in una posizione di favore in un mercato che cerca giochi sempre meno impegnativi temporalmente (e a basso costo); mercato, il nostro, in cui è probabile che questi titoli arriveranno fra non troppo tempo.