La situazione del gioco collezionabile l’abbiamo ormai assimilata, e proprio mentre la parabola discendente del successo di questo genere sembra stia per toccare il proprio punto più basso, Criptozoic e Konami frustano al massimo i propri destrieri perché le rispettive carrozze rimangano ancora in corsa.
World of Warcraft propone così una serie di novità, la prima delle quali suona sorprendente e ovvia al contempo: si avrà un investimento nel rilancio del gioco a livello globale. Bene, vedremo. Nell’immediato questo investimento annunciato si traduce con la presenza di Magic Store e Raven Distribution come distributori ufficiali per l’Italia che cureranno, in particolar modo, il gioco organizzato. Con ciò la Criptozoic intende anche la propria presenza a Lucca Games 2010, la messa in linea di un sito dedicato all’OP e tre espansioni principali pronte per il 2011, anno per il quale, udite udite, proprio l’Italia si è aggiudicata il campionato mondiale di WoW, nonché lo stesso anno in cui uscirà il nuovo capitolo del gioco omonimo per PC: Cataclysm.
Ad accompagnare gli annunci per il prossimo futuro c’è una serie di uscite che proprio alla fine del mese prossimo giungeranno sui tavoli da gioco, stiamo parlando del set Icecrown (220 carte), nel quale si trovano le carte Loot in sostituzione delle carte Heroes; per lo stesso set arriva l’Epic Collection, un pacchetto comprendente tutto quanto un giocatore medio non necessiterebbe, dal tappetino di gioco griffato alla visual pocket guide, dal porta carte al deck box, il tutto per 35 euro.
In Italia invece arriverà in lingua nazionale il core set numero 13 Spaccamondo, del quale sarà disponibile il relativo Epic Collection.
Per quanto riguarda invece lo Yu-Gi-Oh! di Konami, probabilmente l’unico prodotto del genere in grado di tenere (a distanza e trainato da una serie televisiva sempre in onda) il passo di Magic; per quanto lo riguarda dicevamo, la spinta del momento è una coccola per i giocatori più “affezionati”: ai primi 1000 giocatori della classifica ufficiale COSSY (gestita dalla stessa Konami) la casa farà dono di un tappetino da gioco speciale, che regalerà di nuovo ai primi 1000 della medesima classifica al termine del prossimo semestre.
Una nota interessante deriva dalla eterogeneità della classifica attuale: 43 giocatori dal Canada, 239 dall’Europa, 278 dal Giappone, 32 dall’America Latina, e 413 dagli USA; un segno notevole della vitalità del gioco in tutto il mondo.