domenica 19 Gennaio 2025

[Norimberga 2014] La più Grande Spielwarenmesse di tutti i tempi

Fiera di Norimberga 2014Domani, 29 gennaio 2014, aprirà i battenti la sessantacinquesima edizione della Spielwarenmesse, o come siamo ormai abituati a chiamarla su questi lidi, la Fiera del Giocattolo di Norimberga.

Questo evento riservato all’industria ludica, nella sua accezione più ampia, è ormai un appuntamento fisso anche per chi, come noi, si occupa principalmente dell’intrattenimento tabletop. Una grande opportunità per incontrare gli operatori del settore e conoscere in anteprima le novità che raggiungeranno gli scaffali nel corso del 2014. E non stiamo parlando solo dell’editoria tedesca, che ovviamente è presente al completo in questa importante occasione, ma anche di parecchie operatori internazionali, alla ricerca dei giusti partner per garantire la disponibilità dei loro giochi in tutto il mondo, oltre che dei protagonisti della scena editoriale italiana.

Se l’anno scorso il programma della Spielwarenmesse portava la nostra attenzione principalmente sul fattore innovazione, dando vita al TOYS 3.0, il nuovo spazio dedicato all’integrazione digitale nell’esperienza ludica, quest’anno possiamo ben dire che il nuovo slogan adottato dalla fiera rende perfettamente l’idea dell’elemento caratterizzante di questa edizione: La più Grande Spielwarenmesse di tutti i tempi!
Ci si riferisce effettivamente alle dimensioni del complesso fieristico, che con proprio il 29 gennaio vedrà aprire al pubblico il nuovo padiglione 3A! Ideato e realizzato dallo studio di architettura di Zaha Hadid, il nuovo padiglione estende lo spazio espositivo a 170.000 mq e rappresenta l’opportunità per rivedere la distribuzione e l’introduzione di nuove categorie merceologiche nella fiera.
Il padiglione sarà anche la sede della nuova trend gallery, un’area per raccogliere e presentare le principali tendenze e novità che influenzeranno le produzioni del nuovo anno. Per identificare i trend, sono stati incaricati nove esperti che operano in diverse parti del mondo, il loro lavoro di analisi li ha portati a definire delle macro-aree di interesse quali: i giochi educativi, che permettono di “fabbricare” effettivamente degli oggetti imparandone i principi di realizzazione, il ritorno di famosi brand del passato, che permettono a i genitori di familiarizzare meglio tramite giochi e personaggi che sono stati protagonisti della loro infanzia, o l’esperienza ibrida tra gioco e piattaforma elettronica a cui si stanno avviando molti produttori di boardgame e che ha già trovato enorme consenso in produzioni come Skylanders o Disney Infinity. Il tour virtuale disponibile sul sito della trend gallery dovrebbe darvi un’idea dell’offerta di questa nuova area oltre che un primo sguardo all’impressionante opera architettonica del nuovo padiglione.

Ma le novità che maggiormente interessano i nostri lettori, sono sicuramente quelle del mondo dei boardgame. Sono parecchi i titoli attesi per il 2014 che fanno la loro prima comparsa in questa sede; giochi come Norderwind, il nuovo titolo di Klaus Teuber per la Kosmos, o Han, reinterpretazione di China ad opera di Michael Schacht, o il nuovo gioco a tema horror della Queen Games, Escape from Zombie City, o il supereroistico Guardian's Chronicles  da Iello, o ancora la seconda espansione per Le Leggende di Andor (che  porta il numero di giocatori a 6).
A questi si aggiungono i tanti titoli dell’ormai inarrestabile industria francese che ha trovato nella piazza di Asmodee il perfetto punto di incontro per produttori di tutte le dimensioni. Confidiamo quindi di poter dare un’occhiata in questa occasione alla nuova espansione di Seasons, Path of Destiny, da Libellud, o a quella di 7 Wonders, Babel, dalla Repos, o all’atteso gioco di piazzamento tessere di Bombyx, Sultaniya, e alle prime attese produzioni targate Space cowboys come Splendor o Time Stories.
Ma coglieremo anche l’occasione per  farci raccontare dagli editori nostrani i dettagli dei prossimi titoli in arrivo, chissà che Norimberga non sia l’occasione per dare un’occhiata dal vivo al nuovo Blue Max di Stratelibri, alla Battaglia dei cinque eserciti di Ares o al misterioso gioco sulle bambole vodoo annunciato da Red Glove.
Ma, per quanto i comunicati e gli annunci giunti fino ad ora in redazione lascino già presagire un ricco elenco di uscite per il 2014, sappiamo che saranno parecchi anche i giochi non ancora noti che saranno rivelati al mondo proprio in questi giorni di fiera, e potete star certi che noi saremo pronti a scoprirli e raccontarveli!

Come ogni  anno, per conoscere gli aggiornamenti della nostra redazione a Norimberga, non dovete far altro che tenere d’occhio la nostra homepage durante i giorni della Spielwarenmesse; o se preferite potete seguire i nostri post sui canali social come Facebook e Twitter, oltre alla consueta galleria delle immagini che pubblicheremo direttamente dalla fiera.

Seguiteci, noi siamo già in viaggio verso Norimberga, alla scoperta dello Spirito del Gioco del 2014!

Related Articles

I NOSTRI SOCIAL

9,283FansMi piace
2,104FollowerSegui
315FollowerSegui
947IscrittiIscriviti

Ultimi articoli