domenica 24 Novembre 2024

Intrighi a Westeros: siete pronti per l’inverno?

Sembra che l’inverno stia arrivando nuovamente in casa Giochi Uniti grazie ad una nuova localizzazione dal catalogo Fantasy Flight Games: Games of Thrones: Westeros Intrigue.

Il titolo, il quarto nel catalogo FFG dedicato alla serie di romanzi e telefilm di successo “Game of Thrones” (dopo: Le Battaglie di Westeros , Game of Thrones Living Card Game, Il trono di spade – Il gioco da tavolo), è frutto di una nuova collaborazione tra l’autore tedesco Reiner Knizia e la casa editrice americana (tra le numerose precedenti ricordiamo: Age of War, il ciclo Blue Moon, The hobbit, Ingenious…).

Ma come capita spesso con i titoli del prolifico Knizia, anche questa volta ci troviamo davanti a una rielaborazione di meccaniche note (almeno a chi ha giocato a Pinguini diversi anni fa) riapplicate a un setting particolarmente apprezzato in questo periodo…

Intrighi a Westeros è un veloce gioco di carte (durata massima 30 minuti) da 2 a 6 giocatori in cui i partecipanti dovranno pianificare le proprie trame di corte per aggiudicarsi il trono di spade.

Ogni turno i giocatori metteranno in gioco una carta personaggio nella corte di Approdo del re, cercando di costruire la propria strada per il trono ostacolando gli avversari. I personaggi sono ispirati direttamente dalla serie HBO (il gioco infatti si basa sul telefilm, non sui romanzi) ed appartengono ad una delle 4 casate principali: Stark, Lannister, Baratheon, e Targaryen.

A governare il gioco sono le regole di piazzamento dei personaggi. Le carte vengono giocate a turno dai giocatori e devono essere poste affiancate tra di loro. Solo quando vi sono in gioco due carte affiancate è possibile giocare una carta nella fila superiore e solo se la carta giocata condivide la casata con uno dei due personaggi sotto di lei.
Il gioco continua finché tutti i giocatori non sono più in grado di piazzare carte. Finito il piazzamento i giocatori si aggiudicano punti penalità per ogni carta che hanno ancora in mano. L’ultimo giocatore a posizionare una carta è il vincitore del round, e si aggiudica una carta “trono di spade” che gli permette di diminuire l’eventuale penalità ricevuta. Alla fine della partita, chi possiede meno punti penalità, si sarà aggiudicato l’ambito Trono di Spade, sperando di riuscire a goderselo abbastanza prima di finire pugnalato alle spalle o avvelenato!

Come molti altri giochi di carte realizzati da Knizia anche Intrighi a Westeros spicca per la semplicità, ma non per  questo va considerato un gioco banale. La meccanica principale (cioè la regola del piazzamento delle carte) sembra essere infatti vagamente legata alla serie, con i personaggi che si spalleggiano tra di loro per aggiudicarsi il trono e la sfida che ne risulta tiene alta l’attenzione. Purtroppo i veri intrighi della serie sono decisamente più complessi, fin troppo per essere racchiusi solo in questo unico meccanismo di gioco, quindi non aspettatevi un’esperienza che vi faccia realmente sentire parte della fitta trama di intrighi di Game of Thrones.

Almeno a giudicare dal regolamento (e considerate anche le molteplici edizioni dei giochi che hanno adottato lo stesso sistema negli anni passati), Intrighi a Westeros sembra offrire un'esperienza piacevole e il prezzo preannunciato da Giochi Uniti (circa 9,95 euro) lo rende sicuramente un titolo appetibile anche per i neofiti dei boardgame appassionati de Il Trono di Spade. Ottimo lavoro quindi per Knizia che aggiunge così un nuovo tassello “low cost” alla gamma di prodotti FFG dedicati alla serie di G.R.R. Martin. Sarà l’ultimo o l’editore di Roseville ci riserva qualche nuova sorpresa con l’arrivo della prossima stagione della serie tv?

Articolo precedente
Articolo successivo

Related Articles

I NOSTRI SOCIAL

9,270FansMi piace
2,077FollowerSegui
315FollowerSegui
947IscrittiIscriviti

Ultimi articoli