mercoledì 25 Dicembre 2024

Festa al Castello: il 6 settembre Red Glove apre le porte della Fortezza

A testimonianza del trend positivo che sta caratterizzando il settore ludico negli ultimi anni, stanno aumentando anche gli eventi ludici organizzati proprio dagli editori di giochi italiani! Appuntamenti in cui è possibile giocare, partecipare a tornei e provare le novità in anteprima che l’editore metterà a disposizione del proprio pubblico.
La prossima domenica, ad accoglierci nella Fortezza di Sarzanello troveremo la Red Glove, che inaugura il suo nuovo anno editoriale con una grande festa ricca di giochi, tornei e incontri con autori della scuderia del guanto rosso. Scopriamo i dettagli di questa intrigante prima edizione della Festa al Castello

Quello della prossima domenica sarà un evento ludico gratuito, organizzato per festeggiare l’ottimo stato di salute di questo operatore ludico di Carrara e per offrire un’occasione di gioco in un contesto storico accogliente e ricco di opportunità.
Da quanto ci ha raccontato il sempre disponibile Federico Dumas, boss della Red Glove, il progetto della festa era in preparazione da circa 2 anni. Indizi sul fatto che lo scenario di questo evento sarebbe stato un vero castello, potevano essere colti dagli allestimenti realizzati negli stand Red Glove in occasione delle ultime fiere di settore (avete notato le torri e i rossi merli che svettavano a Lucca e PLAY ?).
L’intera Fortezza di Sarzanello, compresi i bastioni e l’interno del torrione, ospiteranno parecchi tavoli e occasioni di gioco dei titoli Red Glove. Le aree sono state divise a seconda della tipologia di giochi allestiti (ad esempio c’è il Bastione Famiglia, o il Bastione Strategia). Ma come ci ha più volte ribadito Federico, la festa sarà aperta a tutti, anche ai più piccoli che magari preferiscono giocare all’area aperta mentre i genitori si sfidano a un boardgame o si godono un drink nel bar che sarà allestito nel cortile del castello.

Per gli appassionati della competizione, va segnalato sicuramente il Triathlon Redglove, una sfida a tre giochi (Vudù, Pizzeria Italia e Rush & Bash) con in palio dei buoni da spendere presso il negozio online Playbazar.it per acquistare i giochi che volete. Il primo premio è di 200 Euro!

E anche chi è a caccia di novità non rimarrà deluso! Durante la Festa al Castello verrà presentata in anteprima la nuova edizione di Ristorante Italia, gioco a tema culinario di Red Glove che è stato rivisto nella grafica e nella componentistica (e quindi anche nel prezzo, la nuova versione costerà 35 euro).
Per i più piccoli arriva finalmente l’edizione italiana di Gigamon: il gioco vincitore del premio As d’Or in Francia (categoria bambini) ci mette nei panni di aspiranti alchimisti alle prese con l’ultimo esame: evocare tre Gigamon prima dei nostri avversari!
Anche se in forma prototipale, sarà poi possibile dare un’occhiata assieme a Erik Burigo alla prima attesissima espansione di Rush & Bash: nuovi scenari e una variante per selezionare le carte, pensata per chi vuole aggiungere un pizzico di strategia in questa folle corsa.
E infine, una sorpresa pelosetta, prevista per il prossimo autunno, potrebbe fare capolino  durante la Festa al Castello…ma questo lo scopriremo proprio a Sarzanello in compagnia del suo autore Marco Mingozzi!

Proprio parlando di autori: quelli che interverranno alla festa avranno di che rimboccarsi le maniche. I designer di casa Red Glove saranno disponibili per incontrare il pubblico e far provare le loro opere nelle segrete del torrione. E’ anche possibile sfidare gli autori ai loro giochi, ma conviene prenotare la partita!
Al piano di mezzo di questo monumentale edificio, troveremo la “stanza dei prototipi”, dove tutti i designer (o aspiranti tali) d’Italia sono invitati a partecipare. Il team di sviluppo Red Glove sarà disponibile per dare un’occhiata ai loro lavori e chissà che qualcuno di questi non sia cosi convincente da entrare a far parte del catalogo dell’editore. Federico ci spiega che questo evento vuole anche fornire un occasione di incontro e confronto tra gli autori: “Ci è stata già data conferma  di alcune presenze importanti, anche non strettamente legate al nostro studio, tra cui vi segnalo sicuramente Andrea Chiarvesio”.
E per chi volesse raggiungere la cima del torrione, oltre a godersi il paesaggio della Val di Magra, potrà ripercorrere tutta la storia di Red Glove, in una mostra allestita per l’occasione.

Insomma, questa Festa al Castello è proprio pensata per tutti: dalle famiglie che vogliono passare una domenica spensierata all’insegna del gioco, ai giocatori che vogliono sfidarsi e toccare con mano le ultime novità, fino agli operatori del settore (per i negozianti è prevista un’area riservata per gli incontri B2B).
Un appuntamento pensato a lungo, per rappresentare al meglio i risultati e le ambizioni di Red Glove ma anche per soddisfare un’esigenza di contatto con il territorio. “E’ giusto pensare in grande e alle produzioni all’estero” ci ribadisce Federico “ma non dobbiamo mai dimenticare le nostre radici. E’ da questo che dobbiamo partire!”.

I presupposti per una bellissima giornata di gioco ci sono tutti, non ci resta che recarci alla Fortezza di Sarzanello domenica prossima e vivere assieme questa prima edizione della Festa al Castello. Noi ci saremo, e voi ?

Articolo precedente
Articolo successivo

Related Articles

I NOSTRI SOCIAL

9,283FansMi piace
2,085FollowerSegui
315FollowerSegui
947IscrittiIscriviti

Ultimi articoli