Eccoci al pezzo forte dei nostri articoli di anticipazione dedicati alla ormai molto prossima ottava edizione di Play: la nostra superguida a tutte (diciamo al 95%!) le novità dei giochi da tavolo che potrete trovare, ammirare e provare nel corso dei due giorni del festival modenese. Questa guida, insieme alla guida gemella dedicata ai giochi di ruolo e al nostro speciale sui titoli di Casa Europa, è uno dei vademecum più completi, precisi e attendibili che possiate trovare sulla rete. Fatene buon uso, perché è uno dei nostri regali a tutti coloro che stanno pianificando di venire a girare tra gli oltre mille tavoli dislocati nei tre padiglioni della fiera di Modena. Allo stand A10 troverete anche noi, e saremo felici di potervi incontrare e di offrirvi la possibilità di partecipare alla nostra ormai famosa votazione della “migliore novità di Play 2016”. E ora mettetevi comodi, perché di roba da provare quest’anno ce n’è veramente tanta!
Apokalypseinc
Questa giovane casa editrice udinese continua a stupire per l’ampiezza delle nuove proposte! Si inizia con Bucks, bullets and flowers (Cristian Mungherli), dove nella Chicago anni ‘20 fino a 6 giocatori cercano di primeggiare con la propria organizzazione a colpi di attività più o meno illegali. Un titolo di gestione e pianificazione strategica, che sarà presentato in anteprima a Play in concomitanza del lancio su Kickstarter, e che prevede una versione base e una in 3D con un centinaio di miniature. CiVi è invece un ironico gioco di carte sul tema della ricerca del lavoro, in cui ci si muove tra piccole attività commerciali, tentativi di trovare un posto fisso e partecipazioni a reality show! Sparafurmiis è un gioco di abilità che prevede una piccola catapulta con cui sparare su una tovaglia da picnic formiche, insetti e uccellini. Infine Crazy Brothers, risultato del lavoro degli studenti del corso di game design del Politecnico di Milano, è definito un “progetto sperimentale… basato su casi clinici reali”, e viene presentato in anteprima a Play inaugurando la serie di Giochi Educazionali di questo editore.
Ares Games
Tornata ufficialmente presente nella distribuzione nazionale attraverso Devir Italia, Ares presenta i propri prodotti nello stand di questo distributore spagnolo affacciatosi lo scorso anno sul mercato italiano. La vera novità di questa Play è Odyssey L’ira di Poseidone, il deduttivo gioco di Leo Colovini basato su due mappe, una è nascosta e gestita dal giocatore Poseidone che muove le navi dei malcapitati avversari scatenando su di loro i tormenti delle tempeste, mentre l’altra mappa è usata dai diversi capitani che devono cercare di raggiungere l’Isola Sacra, definendo la rotta tremite le indicazioni del dio dei mari basate su quanto vedono al momento. Oltre alle edizioni italiane di La Guerra dell’Anello, Dino Race e Jolly Roger, Ares Games sarà virtualmente presente anche con i suoi autori: Nunzio Surace presenterà due demo di Sword and Sorcery nello stand Devir (sabato e domenica) mentre Andrea Angiolino sarà coinvolto nell’area Giochi di miniature – Wargame (padiglione F) in diverse attività su Wings of Glory e Sails of Glory, oltre a essere sabato alle 15:00 in Area Ospiti, con il primo prototipo di Wings of War a disposizione dei giocatori.
Asterion Press
Quella che ormai è Asmodee Italia si presenta con alcuni pezzi da 90 che non mancheranno di attirare l’attenzione dei gamer. Si parte con Ashes – La Rinascita dei Phoenixborn, un gioco di Isaac Vega (avete presente Dead of Winter?) basato su mazzi di carte meravigliosamente illustrate e dadi personalizzati che rappresentano incantesimi e alleati di sei potenti semidei; un titolo che conta 270 carte e 40 dadi, e che è alla base di un sistema destinato sicuramente a essere espanso. Quadropolis è un gioco di costruzione e gestione di una metropoli, in cui sono gli stessi edifici costruiti a dare punti e a permettere di creare micidiali combo. Zombicide Black Plague (Raphaël Guiton, Jean-Baptiste Lullien, Nicolas Raoult) ambienta il famosissimo sistema basato sull’invasione zombie nel medioevo, con un meccanismo di bilanciamento tra la forza dei poteri acquisiti e le dimensioni delle orde di non-morti da affrontare. Forbidden Stars (Samuel Bailey, James Kniffen, Corey Konieczka) è un gioco strategico ambientato nell’universo di Warhammer 40k, dove la conquista della galassia è contesa tra Impero, Eldar, Chaos e Orki, con tutta la pletora di miniature e materiali sontuosi in stile Fantasy Flight che potete immaginare! Infine una serie di espansioni per Assalto Imperiale, a partire da Ombre Gemelle (Justin Kemppainen, Paul Winchester), nuova minicampagna in sei scenari tra Tatooine e il ponte di comando di uno Star Destroyer, cui si affiancano le nuove miniature di Boba Fett, R2-D2 e C-3PO, Kayn Somos, Assaltatori, Guerrieri Wookiee.
Borella SRL
La società dell’Orsomago, specializzata in giochi con finalità educative, porta i prodotti di due importanti editori tedeschi. Per Haba saranno tre le novità, con cui questo marchio entra nel family game con proposte per utenti più grandi e con tempi di gioco maggiori rispetto all’attuale standard: Karuba (Rüdiger Dorn), sfida tra cacciatori di tesori sull’isola che dà nome al gioco, Spookies (Stefan Kloß), gioco di dadi tra coraggio e fortuna per esploratori di case infestate da fantasmi e Adventureland, strategico per cavalieri alla ricerca del favore del re. Per la Schmidt le novità riguardano due titoli della linea Drei Magier: Il Fiume senza fine, in cui riuscire a raggiungere i giusti approdi lungo un fiume che cambia di continuo il senso di scorrimento, e Castello di Pietrabattente, gioco di avanzamento tra pipistrelli che volando nel castello devono raggiungerne la torre.
Camelot Games
La piccola casa editrice milanese di simulazioni storiche sarà presente nel padiglione F e porterà ben tre novità. Dego è un boardwargame della serie Napoleonic Small Battles che simula la battaglia tra francesi e austriaci svoltasi nell'entroterra savonese per il controllo dei passi di accesso alla pianura padana. On to Berlin! è il modulo finale per Schützengruppe, gioco di miniature nella Seconda Guerra Mondiale, che presenta le regole per utilizzare i soldatini da 20 e 28 mm, e una campagna pronta per 2-6 giocatori. Croce Rotta è un gioco di carte sulla gestione di associazioni di volontariato, che devono rispondere al 118 e, con le proprie ambulanze, portare i pazienti all’ospedale nonostante i non pochi imprevisti!
Clementoni
Nella Family Arena di Play, lo storico editore italiano presenta Il nuovo gioco dell'oca+La lepre e la tartaruga, un “2 in 1” che offre due classici per la famiglia, in versione tradizionale e rivisitata. Inoltre gli ultimi titoli in catalogo: The Avengers – Uniti per vincere, collaborativo in cui unire i poteri del proprio Vendicatore con quelli degli altri giocatori per combattere le forze del male, MasterChef Junior per chef in erba che vogliono sfidare tutta la famiglia creando piatti unici e divertenti grazie alle carte ingredienti e ai propri riflessi, e Prendi il cucciolo un action game Baby per i piccolissimi, basato sul meccanismo “gira la tessera e afferra il cucciolo in gomma con la caratteristica corrispondente”.
Cosplayou
Tre le novità editoriali dalla casa editrice perugina, tutte con caratteristiche tipiche del party game (molti giocatori e tempi di gioco contenuti). Hall Of Fame (Pierluca Zizzi, Martino Chiacchiera e Hjalmar Hach) è un gioco di carte in cui sono rappresentati illustri personaggi storici e che offre tre diverse modalità di gioco basate su meccanismi di deduzione e investigazione; Trono di Mortadella (Linus Games), gioco di carte e dadi con ruoli e obiettivi nascosti da perseguire accumulando beni e risorse per diventare il sovrano di una Bologna medievale e umoristica; Narcos (Gianluca Aceto e Antonio Manco), party game incentrato su draft di carte tra narcotrafficanti e agenti federali che si scontrano durante le consegne della merce sullo sfondo della città di Medellin.
Cranio Creations
Veramente tante le proposte della casa del teschio. Cominciamo con le novità disponibili alla vendita. Orleans(Reiner Stockhausen), titolo gestionale caratterizzato da lavoratori con abilità diverse con cui costruire empori, produrre merci, sviluppare conoscenze in una Francia medievale pacificata ma comunque pericolosa; Abbatti, Combatti e arraffa il Malloppo(Ignacy Trzewiczek), uno strategico in cui diventare il più ricco pirata in circolazione, lanciando a ogni turno una valanga di dadi per gestire battaglie tra navi; Last Will-big box(Vladimir Suchy), il gioco in cui si deve spendere nel minor tempo possibile l'eredità milionaria dello zio defunto viene offerto in una versione comprensiva della scatola base e dell’espansione Perdere il Lavoro, in cui ci si deve anche far licenziare! Il Club degli Spendaccioni(Vladimir Suchy) degno seguito di Last Will (con cui è integrabile), in cui si deve anche perdere la dignità (facendosi sconfiggere alle elezioni) e il proprio status sociale (offendendo i più influenti esponenti della società)! Infine continua il progetto delle carte di gioco tradizionali in stile Cranio, questa volta incentrato sulle Carte da Gioco Italiane Regionali.
Passiamo poi ai prototipi, che saranno disponibili con la presenza degli autori (i titoli sono provvisori): Admiral of the Black (A. Granerud, D. Pedersen, D. Tascini), un cooperativo in cui i giocatori sono la ciurma di una nave pirata da manovrare nel corso di varie missioni; Micromondo (M. Chiacchiera), gioco di piazzamento per 2, dove virus e anticorpi sono usati per il controllo dei tessuti biologici; Lorenzo il Magnifico (V. Gigli, F. Brasini), altro gestionale in cui le risorse servono a sviluppare il proprio feudo, usando un pool comune di dadi che definisce il valore delle scelte possibili.
Devir Italia
Il colosso spagnolo sarà presente per la prima volta a Modena, portando i primi titoli del suo catalogo italiano di editore/distributore. Tra questi, le novità nella nostra lingua degli ultimi giochi Ares Games, alla cui precedente descrizione vi rimandiamo.
DV Giochi
Parecchie anche le novità di DV Giochi. Partiamo con Above and Below (Ryan Laukat), titolo che unisce gestione dei lavoratori e “storytelling” in un’originale proposta che non mancherà di incuriosire, e se già avete la versione inglese, portate il manuale per uno sconto del 30% sull’edizione italiana! Yeti (Benjamin Schwer) è un gioco tattico per grandi e piccoli di gestione risorse e dadi per spericolati alpinisti sulle tracce dell’uomo delle nevi, tra bufere e picchi da scalare. Seguono tre giochi di carte, economici e veloci da spiegare. Mammuz (Nikolay Pegasov), gioco di bluff per tutta la famiglia, in cui il meccanismo del dubito si rinnova con carte speciali che introducono divertenti colpi di scena. Coloretto (Michael Schacht), edizione italiana di un classico gioco di carte basato sui colori dei camaleonti, e che è all’origine del più famoso Zooloretto. In Mamma Mia! (Uwe Rosenberg) altro classico tedesco tra i giochi di carte, si debbono raccogliere gli ingredienti necessari a cuocere le pizze ordinate dai clienti per diventare il pizzaiolo più famoso… del tavolo!
Ergo Ludo Editions
L’editore romano sarà presente allo stand del proprio distributore, Ghenos Games, senza particolari novità per il pubblico, ma con un’interessante anteprima in forma prototipale dell’ultima fatica di Mario Papini, che verrà presentata agli operatori (e noi non mancheremo di farvi sapere!). Lancillotto è ovviamente un gioco ambientato alla corte di Re Artù, dove i cavalieri devono compiere imprese eroiche, lanciarsi alla ricerca del Graal e vivere secondo le Virtù cavalleresche per essere degni della Tavola Rotonda e, soprattutto, per diventare Primo Cavaliere e far palpitare il cuore della Regina Ginevra!
Europa Simulazioni
La casa editrice piacentina specializzata in simulazioni belliche sarà presente nel padiglione F, l’area dedicata al boardwargame. Oltre ai titoli in catalogo, sarà possibile trovare due anteprime. 1813: Napoleon's Nemesis (Steve Pole) è il proseguimento del gioco The Invasion of Russia (1812), con cui può essere combinato in modo da formare un’unica campagna; è dedicato all’anno più drammatico dell’intero periodo delle guerre napoleoniche ed è caratterizzato da un regolamento base semplice e di rapido apprendimento, ma espandibile con regole avanzate e con 50 carte evento (la sua uscita è prevista a breve). La Battaglia di Gorizia (Andrea Brusati) riproduce la sesta battaglia dell'Isonzo (1916) sul fronte italiano della Prima Guerra Mondiale ed è basato sul regolamento dell’apprezzato Strafexpedition 1916 (uscita prevista entro l’anno).
Fever Games
Insieme alla ristampa di Boss Monster, a Play sarà possibile trovare Boss Monster – La Rivincita degli Eroi (con un’allettante Carta Promo), si tratta di una espansione che introduce un nuovo mazzo con carte oggetto e nuovi poteri per i malcapitati Eroi. Spell Saga – Gli Altopiani (Todd Michael Rogers) è il titolo disponibile in print and play gratuito sul sito di Fever Games, probabilmente destinato al crowdfunding; saranno disponibili un paio di copie dimostrative per far provare questo originale gioco di carte narrativo per un solo giocatore ambientato in un mondo distrutto, in cui l’Ultimo Menestrello intraprende un viaggio solitario alla ricerca della verità sulla fine del pianeta.
GateOnGames
Altra giovane casa editrice che si sta facendo apprezzare per i suoi prodotti, la GateOnGames schiererà allo stand gli autori dei propri giochi insieme a Valeria Favoccia, illustratrice delle novità Bandits on Mars e OrgoglioNerd per personalizzare i giochi acquistati. Vediamo le due novità. Bandits On Mars (Matteo Sacchi) è un western fantascientifico, in cui cacciatori di taglie si lanciano alla caccia di cyber banditi che imperversano in un parco di divertimenti a tema Vecchio West; basato su meccanismi di memoria e destrezza, questo è un gioco che richiede un colpo d'occhio degno del miglior cecchino di Marte! OrgoglioNerd: Area Stampa (Giacomo Maltagliati) fa entrare i giocatori nella redazione del web magazine di informazione nerd, dove si dovrà in un modo o nell’altro chiudere gli articoli e tentare di scalare la carriera per scalzare il caporedattore attuale, il temibile Rinoceronte!
Ghenos Games
In uno stand tutto dedicato ai nuovi titoli del 2016, Ghenos Games porterà molte novità!
Flick 'em Up! – il Far West in Scatola (Gaëtan Beaujannot, Jean Yves Monpertuis) il gioco di abilità e destrezza ambientato tra banditi, sceriffi e cowboy sarà presentato in pre-release con sole 100 copie in inglese, e diventerà sicuramente un polo di attrazione grazie alla versione gigante a disposizione del pubblico. Celestia (Aaron Weissblum), gioco dal tabellone particolarissimo (un battello volante) e da meccaniche basate su bluff, tradimenti e assunzione del rischio, per il quale Ghenos sta cercando di portare una versione gigante. Pozioni Esplosive (Stefano Castelli, Andrea Crespi, Lorenzo Silva), il titolo di grande successo della Horrible Games sarà a disposizione per il divertimento di tutta la famiglia in versione italiana. AYA (Olivier Grégoire, Thibaut Quintens) è un particolarissimo titolo cooperativo che utilizza il meccanismo del domino per creare percorsi fluviali da esplorare e ammirare. Justice League Batman & Superman sono due set di un cooperativo (ma anche giocabili in solitario) basato sugli eroi della DC Comics in cui si deve proteggere Gotham City e Metropolis dai supercattivi; interessante la notizia che Ghenos sta elaborando una houserule per simulare l'epico scontro Batman vs Superman delle sale cinematografiche.
Inoltre, alcune anteprime saranno dedicate alla stampa e agli operatori (noi ovviamente ci saremo per voi!). Oltre al già citato Lancillotto della Ergo Ludo, verrà presentato Krosmaster Arena 2.0, reboot del famosissimo gioco di Ankama che sarà disponibile in francese per essere provato.
Giochi Uniti
Poche le informazioni da uno dei colossi del gioco del nostro Paese. Al momento, Giochi Uniti ci ha comunicato solo la disponibilità della wave 2 di Star Wars: Armada. Naturalmente tutti i più recenti titoli del loro catalogo saranno disponibili allo stand, insieme ai molti tavoli demo.
Giochix
Sono diversi, e tutti di interesse, i titoli in uscita per i tipi dell’editore romano. Exoplanets (Przemysław Świerczyński) è uno strategico sulla costruzione di un sistema solare, con pianeti caratterizzati da specifiche risorse e condizioni climatiche; le regole semplici, la forte interazione e la durata contenuta, oltre ai meccanismi ben integrati nell’originale tema, lo rendono un titolo in grado di rivolgersi a un ampio pubblico. The Lord of Ice Garden (Krzysztof Wolicki) è un altro strategico, più impegnativo del precedente, ambientato nelle regioni di Midgaard e basato su battaglie per l’acquisizione di risorse, conquiste di punti e il perseguimento di condizioni di vittoria asimmetriche. The King is dead (Peer Sylvester) è un gioco di carte basato su maggioranze, dalla durata contenuta, in cui a seguito della morte di Re Artù si deve decidere chi ne proseguirà il regno. Si tratta del primo gioco da tavolo della Osprey, il famoso editore britannico di temi militari, ed è la riedizione di The King of Siam.
Infine verranno presentati due prototipi di giochi destinati al prossimo crowdfunding: The Vampire, The Elf and the Cthulhu (Luca Ricci), gioco di aste e card drafting per romanzieri di genere fantasy-horror, e Virus (Michele Quondam), caratterizzato da molti interessanti meccanismi di gioco, per il quale è previsto anche un gioco dal vivo durante la stessa Play.
Gremlin Project
Per presentare il prototipo avanzato di Sword & Sorcery, gioco fantasy di avventura, allo stand Devir sarà presente Nunzio Surace, autore insieme a Simone Romano. L’occasione sarà particolarmente ghiotta sia perché sono previste solo due sessioni demo, una sabato e l’altra domenica, per massimo 5 giocatori, sia perché verranno utilizzate alcune delle miniature del prodotto finale, mentre altre saranno esposte, come il possente Vastaryous, gigantesco drago a cinque teste.
HCDistribuzione
Tre titoli novità per HCDistribuzione. Mistfall (Błażej Kubacki), gioco d’avventura cooperativo dove vari eroi, armati di soli mazzi equipaggiamenti e poteri e alcune abilità avanzate, devono confrontarsi contro un unico mostro controllato dalla Intelligenza Artificiale del gioco. In Zena 1814 (Alberto Barbieri, Luigi Cornaglia) le famiglie più potenti della Genova post napoleonica schierano sulla mappa i propri rappresentanti per poter giocare le carte delle aree occupate e guadagnare soldi e Punti Prestigio. Bretagne (Marco Pozzi), il nuovo gioco della Placentia Games, sarà supportato per entrambi i giorni dall’autore, che lo spiegherà e lo farà giocare.
Infine in demo sarà disponibile il prototipo di King's Land, gestionale alle tedesca con una particolare forma di worker placement e altre meccaniche innovative, e in anteprima sarà possibile provare le espansioni di Mistfall, la cui versione localizzata arriverà per l'autunno.
Horrible Games
Nessuna nuova uscita, ma Horrible Games schiererà a Play parecchie anteprime e prototipi.
Toast (Raise Your Goblets), è un party game di bluff, avvelenamenti e galateo in cui i commensali di un banchetto in onore del re hanno qualcuno da avvelenare, ma sono a loro volta oggetto delle velenose attenzioni di qualcun altro. In Alone (Andrea Crespi, Lorenzo Silva), un eroe solitario deve esplorare una navicella spaziale in avaria, immerso nell'oscurità e circondato da creature terrificanti, mentre tre avversari cercano di fare di tutto per ostacolarlo. In The Map bisogna ritrovare il favoloso tesoro nascosto dal pirata James Selce su un’isola sperduta, ma la mappa, stracciata in mille pezzi, dovrà essere ricostruita dai giocatori se vorranno esplorare l’isola nel modo corretto. Steam Park: Play Dirty è un’espansione che aggiunge il quinto giocatore, inserisce più interazione mediante nuovi dadi neri che influenzano reciprocamente i giocatori, e fornisce nuovi tipi speciali di Attrazione e nuovi Baracchini. Potion Explosion: Profession Professor è la prima espansione di Pozioni Esplosive che insieme a ulteriori pozioni introdurrà la nuova meccanica dei Professori, destinati ad alterare di volta in volta le regole del gioco, oltre a nuovi tipi di biglie-ingrediente speciali.
Kaleidos Games
Nessuna novità in vendita per il brand di Spartaco Albertarelli, ma un’anteprima e un prototipo. Sherlook, di Silvano Sorrentino è un gioco di osservazione, presentato in forma prototipale, in cui bisogna identificare il più rapidamente possibile le differenze tra due immagini della scena di un crimine (il prodotto in versione finale ne prevede ben 40). In anteprima sarà presentato Drop, gioco per bambini di Albertarelli, già prodotto per una campagna di sensibilizzazione all'utilizzo dell'acqua potabile; Play sarà l’occasione per vederne l’impatto sul pubblico in vista di una possibile distribuzione per il mercato ludico.
Magic Store
Play sarà l’occasione per vedere in anteprima assoluta la nuova espansione per Dungeon Saga dal titolo Cripte Infernali, che introduce un nuovo filone narrativo in cui quattro nuovi eroi dovranno affrontare Drech’nok, Lord Supremo e folle demone, circondato da Demoni Delle Fiamme messi a protezione di sotterranei insidiosi, con letali pozze di lava e altre mortali caratteristiche del terreno.
Inoltre Magic Store porterà i nuovi accessori per giochi da tavolo della Ultimate Guard: bustine protettive, tappetini e raccoglitori portacarte per X-Wing Gioco di Miniature.
Oliphante
Due le novità dell’editore milanese. Dr. Eureka è un titolo di Roberto Fraga (ospite di Play) in cui bisogna riprodurre formule con delle palline colorate da inserire in tubi trasparenti in precise sequenze ma senza toccarle con le mani. Gallina City di Carlo Rossi è il tipico cocktail games, semplice, immediato e veloce, ma soprattutto interattivo, coinvolgente e caciarone!
Inoltre presso lo stand Oliphante saranno organizzati tavoli speciali del gioco Dilemmi, dove troveranno posto i Gran Cialtroni, cioè coloro che si sono sfidati la scorsa estate nella gara Cimento La Faccia, trovando le false definizioni dei “dilemmi” proposti da Albertarelli su facebook.
Pendragon Games
L’editore milanese porterà a Play l’anteprima di Cthulhu Realms, titolo che sarà in distribuzione dopo un paio di settimane. È un deck building che usa il bel motore di Star Realms (d’altronde è dello stesso autore Darwin Kastle), con opportune modifiche per permettere fino a quattro giocatori di combattere a colpi di Sanità Mentale. Inoltre, solo per gli operatori della stampa, sono previste alcune sessioni riservate su un paio di anteprime novità, una delle quali è Last Friday, titolo di deduzione e movimento nascosto degli stessi autori di Stay Away! L’altro è il recentemente annunciato Capitan S.O.N.A.R. ,di Roberto Fraga e Yohan Lemonnier: una frenetica sfida a squadre (da 2 a 8 giocatori) in cui ciascun partecipante prenderà i panni di un membro dell’equipaggio di un sottomarino, impegnato ad abbattere quello avversario.
Placentia Games
Placentia Games sarà presente con due tavoli demo nell'Area Ospiti di Ludus Iovis Diei, in cui presenterà in anteprima i mockup dei suoi prossimi giochi.
Kepler(Simone Cerruti Sola), è un gestionale ambientato in un lontano futuro, in cui le potenze della Terra si lanciano alla conquista di altri pianeti, sfidandosi a colpi di scienza e di tecnologia.Grandi Laghi (Danilo Sabia), è un altro gestionale basato sulla meccanica dell’action building e ambientato nell’estremo nord dell’America, dove quattro tribù di nativi si scontrano sul piano militare, economico, mistico e spirituale, pronti ad allearsi con le truppe Inglesi o Francesi pur di vincere.
PlayaGame
Ospite presso lo stand Raven Distribution, PlayaGame porterà in anteprima The Pursuit of Happiness (Adrian Abela, David Chircop), di cui curerà l’edizione in lingua italiana (titolo provvisorio Alla Ricerca della Felicità) prevista in uscita per la prossima Lucca Games. Un gioco basato su worker placement (dove però la risorsa è il tempo) in cui l’obiettivo è vivere una esistenza felice!
Post Scriptum
Nessuna novità per Post Scriptum, ma l’editore novarese non ha alcuna intenzione di presentarsi a mani vuote alla Play! A quanti lo visiteranno presso lo stand Raven con una copia del gioco di carte Drizzit, verrà dato in regalo la plancia ufficiale, disegnata appositamente per l’occasione da Luigi Bigio Cecchi e molto utile per tenere traccia della lunghezza richiesta dal sentiero e di altri effetti in corso.
Raven
Parecchie novità sui tavoli demo della Raven Distribution, si tratta di titoli in produzione che, capodanno cinese appena terminato permettendo, potrebbero in alcuni casi essere anche disponibili alla vendita. Cominciamo con l’interessante Mice and Mystics – Tail Feathers (Jerry Hawthorne), un gioco di combattimenti aerei tra i topolini di Mice and Mystics che a cavallo di uccelli e con il supporto di arcieri e truppe di terra si scontrano tra gli alberi di una piana boscosa; da sottolineare la bellezza delle miniature. Zombii!!! (Todd Breitenstein, Kerry Breitenstein) è la terza ristampa di un classico, questa volta presentato con una nuova veste grafica. Mystic Vale (John D. Clair) è un gioco ancora in produzione che si presenta come una novità nel settore dei giochi di carte, grazie all’introduzione di una meccanica del tutto nuova: il card crafting. In pratica, non si tratta solo di costruire il proprio mazzo secondo l’ormai tradizionale logica del deck building, ma anche di creare le carte stesse del mazzo, grazie a elementi stampati su supporti trasparenti e sovrapponibili all’interno di bustine. Il materiale demo è in viaggio e si spera di poterlo provare alla Play.
Red Glove
La casa dal guanto rosso è abituata a trovare a Play il variegato pubblico cui si rivolge. Ed eccola a proporre Rush & Bash Winter is Now (Erik Burigo),espansione per Rush & Bash con otto nuovi tracciati dedicati all'inverno e al ghiaccio e altre interessanti novità: l’ampliamento a otto giocatori più una macchina fantasma, il Capitan Barruffus; i segnalini Gelo, che provocano testa-coda delle auto costringendole a procedere in retromarcia e a sparare al contrario; gli additivi Nitro che danno temporanee abilità extra; nuove manovre avanzate basate sull’uso di due carte (ci si muove col valore della più bassa ma si sceglie liberamente una delle due abilità). Altra novità è Zoom Out, gioco di carte veloce e per tutti, ambientato nel mondo di barruffus dove la passione dell’astro–scatto è praticata dallo spazio con mirabolanti zoom, stando attenti al fastidiosissimo Rospo Spaziale che è sempre in agguato per fare qualche Photobombing. Inoltre sono previste le riedizioni di Aia Gaia (Marco Valtriani), con gli animali raddoppiati in una nuova versione come originariamente pensata dall'autore (110 carte anziché 55), e de L'isola del Tesoro (Federico Dumas), titolo “junior” con nuova grafica di copertina, modalità extra di gioco, nuove tessere "isola" e un piccolo scrigno in legno per la modalità "arrembaggio".
Tin Hat Game
La casa editrice del GDR Urban Heroes presenta allo stand Raven Dungeon Digger, uno strategico basato sul dungeon builder di stampo decisamente umoristico, in cui un terribile Signore del Dungeon sfrutta a morte dei poveri sgorbi indifesi.
WBS Games
La casa romana di simulazioni, presente nel padiglione F, allestirà una demo dell’espansione del suo gioco di corse Legend – La storia della 1000 Miglia dal titolo Winds of War 1934-1940 (Carlo Amaddeo). Parecchie le novità introdotte, tra cui differenti velocità in curva tra i vari modelli e la possibilità di giocare partite più rapide su singoli circuiti storici come la Coppa Acerbo o il Gran Premio di Tripoli! Inoltre, per chi fosse interessato, sarà disponibile il playtesting di We Were Brothers – gioco di carte, titolo che è ancora in fase di tuning.
Winter Lair
Ben tre novità per Winter Lair, tutte in versione prototipale. Nocturnia è un gioco di ambientazione onirica in cui si scontrano due fazioni: i sogni e gli incubi; attraverso una meccanica che “ricorda vagamente gli scacchi” (così viene descritta) i pezzi si muovono alla conquista di territori del sonno, che forniscono poteri immediati o la possibilità di evolvere il proprio personaggio lungo un albero genealogico predefinito. Oppai Go, gioco di carte a firma di Marco Mingozzi che segue il filone giapponese aperto con Neko-in (edito da Red Glove) ma del genere soft-hentai, decisamente più piccante: qui bisogna partecipare a una gara alla hunger games in cui si vince se si riesce a spogliare le proprie avversarie mantenendo indosso i propri (pochi) indumenti intimi. Con Happy Poo chiudiamo in bellezza questa guida: si tratta di un gioco sulle cacche! O meglio, un gioco per grandi e piccini in cui bisogna saper ben combinare i pasti di colazione, pranzo e cena per fare tante belle e grosse cacche, evitando il rischio di fare “cacche puzzone” e “cacche acide”, che altrimenti dovranno essere smaltite con deodoranti, carte igieniche e scopini!
Si conclude così la nostra superguida ai Giochi da Tavolo di Play 2016. Venite, giocate e divertitevi… e ricordatevi di votare i vostri titoli novità preferiti al nostro stand A10!
Ci vediamo a Modena!