Sono anni che siamo sottoposti a un bombardamento mediatico che ci informa, con insistenza criminale, che l’inverno sta arrivando. Non avete idea di quale sollievo ci procura sapere che finalmente ce l’ha fatta!
Non parliamo però del Trono di Spade, dove purtroppo (o per fortuna?) glielo sentiremo dire ancora a lungo, ma di Rush & Bash, il gioco di pazze corse della Red Glove che, in perfetto stile Wacky Race, pone i giocatori alla guida d’improbabili, ma molto veloci, macchine da corsa.
I lettori con la memoria migliore forse ricorderanno che, al termine della recensione di Rush & Bash, auspicavamo nuove espansioni, con tracciati e piloti da aggiungere alla già ricca rosa di personaggi disponibili, e la Red Glove ha pensato bene di accontentarci con questa espansione a tema ghiacciaio. Matador della passata stagione ludica, con diverse ristampe e la candidatura al titolo del Gioco dell’Anno 2015, Rush & Bash torna a PLAY con la nuova scatola intitolata Winter is NOW!
Grazie alla possibilità di leggerne in anteprima il regolamento, abbiamo avuto modo di scoprirne le novità, continuate per sapere cosa ci attende con l'arrivo di quest’attesissimo inverno…
Come ricorderete, in Rush & Bash il circuito era all'interno di una pericolosa giungla, con tanto di vulcani e ponti sospesi. Winter is NOW è invece ambientato nelle gelide lande del Nord. Troviamo, infatti, in questa scatola quattro nuove tessere circuito a tema ghiaccio, anche queste Fronte/Retro come quelle della scatola base, elementi scenici come il ponte dei pinguini, e una serie di nuovi segnalini per indicare le lastre di ghiaccio che ostacoleranno i nostri intrepidi piloti. Non mancano, a proposito, due giovani e agguerriti piloti pronti a gettarsi nella mischia, carte con nuove manovre e regole aggiuntive e opzionali.
Iniziamo dicendo che, fedeli al motto più si è più ci si diverte, usando Winter is NOW è possibile ampliare il numero di partecipanti a una gara a 8! Troviamo, infatti, un nuovo indicatore per la classifica, e due segnalini casco per i due nuovi piloti, assieme alle immancabili macchinine di plastica dai colori abbinati. I due nuovi piloti, Mara Frost e Max Monkey, di cui per ora non abbiamo ulteriori informazioni, sono determinati a far mangiare nevischio ai piloti abituati ai climi caldi! Non vediamo l’ora di avere tra le mani l’espansione per sapere esattamente le caratteristiche di questi nuovi partecipanti e vedere come interagiranno con i vecchi.
Il fatto di gareggiare su un terreno ghiacciato, cosa comporta?
Beh varie cose. La più importante è rappresentato dai lastroni di ghiaccio: segnalini che occupano una casella e che, se attraversati, mandano in testa coda la macchina, che viene posta con il muso puntato nella direzione "sbagliata". A tal proposito è bene notare che finché una macchina è girata, tutti gli effetti che normalmente andrebbero in avanti, nel senso della gara, vanno all’indietro. E’ possibile quindi sparare un missile nel senso opposto o attivare poteri come quello di Barbarossa per colpire tutti i piloti alle proprie spalle!
Va anche segnalato che una lastra di ghiaccio non termina il movimento, che invece prosegue nel senso della gara: è possibile quindi attraversare una lastra, girarsi, proseguire e finire su un'altra lastra, quindi rimettersi nel verso giusto. Una lastra di ghiaccio, infine, viene oltrepassata dai missili ed è possibile metterci sopra bombe e macigni, per cui una macchina che l’attraversa potrebbe subire più effetti contemporaneamente.
Per rimettersi nella direzione corretta dopo un testacoda è necessario spendere due punti movimento, oppure giocare un effetto "Riparazione".
Non vi basta? Parliamo delle tessere circuito, abbiamo la foresta innevata, dove il passaggio delle rombanti macchine fa cadere cumuli di neve. La cava di ghiaccio, dove un movimento eccessivo può farti schiantare sulle pareti, o l'arco dei pinguini, dove i simpatici uccelli in abito elegante si divertono a tirare palle di neve ai partecipanti. La cresta di ghiaccio, un sottile e scivoloso ponte su un abisso sferzato dal vento e, infine, il mio preferito, il lago ghiacciato, ove le macchine devono fermarsi su un Iceberg per farsi traghettare dall'altro lato.
Ancora non siete soddisfatti? Che ne dite di cinquantacinque nuove carte da aggiungere al gioco base? Oltre a diminuire il numero di volte in cui è necessario mescolarle, queste aggiungono due nuovi effetti: la Pistola congelante, che permette di piazzare una lastra di ghiaccio entro la distanza di un Righello Giudice, e il Power Up, che permette di ignorare tutto il danno che si subirebbe da una fonte e, finché è attivo, aumentare di uno il danno che s’infligge.
Potremmo dire che per un’espansione c'è già abbastanza, ma non è così per Winter is NOW! Infatti, abbiamo una serie di regole opzionali per aggiungere pepe al gioco:
Maggiore controllo: gioca due carte assieme, scegli un effetto qualsiasi (non solo tra quelli delle due carte) e muovi della distanza minore. Se scegli l'effetto Stella, vai in testacoda.
Furbot 1.0: le partite contro i Bot vi sono sembrate troppo facili? Ecco per voi una serie d'indicazioni da seguire per renderli più competitivi, una specie di piccola IA per i nostri avversari senza vita.
Capitan Baruffus: il leggendario pilota torna in pista per mettere alla prova le nuove leve! Una macchina fantasma che non può essere superata e sta sempre avanti a te! Riuscirai a metterlo in difficoltà?
Magic-Nitro: potenti additivi per il motore, le Magic-Nitro possono essere pescate quando si va fuori pista (invece di aumentare il segnalino "Stella"). Oppure quando si sceglie di eseguire l'effetto stella, bisogna indicare un giocatore avversario che pescherà una Magic-Nitro. Queste hanno vari effetti, dal permettere di eseguire un salto per evitare un missile, al rubare una carta all'avversario, fino al causare danni alle macchine avversarie, in maniera più o meno diretta.
Possiamo dire quindi che, già a una semplice lettura del manuale, appare evidente che Winter is NOW aggiunge molte possibilità al gioco base, dalla varietà dei percorsi alle molte regole aggiuntive o opzionali. Come speravamo, Rush & Bash si sta evolvendo, presentando man mano che viene sviluppato, alcune caratteristiche aggiuntive come il testacoda, o l’opzione per il maggiore controllo, pur rimanendo un gioco semplice e immediato.
Unico aspetto che ci ha destato qualche perplessità è nella quantità di plance circuito aggiuntive: nella scatola ce ne sono quattro, mentre siamo abituati a metterne almeno sei per ogni gara. Questo vuol dire che daremo sempre vita a delle competizioni giungla-artiche, probabilmente un intero percorso fatto completamente di ghiaccio e neve è una sfida eccessiva anche per i piloti più capaci, ma per saperlo con certezza attenderemo di mettere le mani sopra questa espansione in quel di PLAY il prossimo weekend.
Dallo spericolato mondo delle corse di Baruffus per ora è tutto, a presto per la recensione completa di questa interessante espansione per il gioco di corse più matto che c'è!