Uno degli hype durante la scorsa Essen fu suscitato dal piccolo gioco francese Les Poilus, termine con cui si indicavano i soldati della fanteria francese nella Prima Guerra Mondiale. Vuoi per il tema particolarissimo, vuoi per la triste sorte toccata al suo illustratore Tignous (massacrato con undici suoi colleghi durante la strage del gennaio 2015 alla redazione di Charlie Hebdo), vuoi perché l’edizione americana era stata firmata dalla CoolMiniOrNot (scelta particolarissima rispetto alle consuete proposte dell’editore statunitense), insomma, al secondo giorno di fiera la versione inglese del gioco (The Grizzled) era già sold-out!
Ora la nostra Oliphante, in una sorta ideale di linea dedicata ai “giochi della memoria” aperta con Radio Londra, ce lo propone in italiano con il titolo di Ta-Pum!, citazione di una delle più famose canzoni del fronte 15-18.
Il gioco è un rapido cooperativo per 2-5 giocatori con cui vivere in maniera intensa e commovente l’esperienza di un gruppetto di amici che dal loro paesino della provincia francese si ritrovano catapultati nell’inferno della guerra di posizione. Non si spara o si combatte, ma ci si deve aiutare nel far fronte alle minacce di assalti, bombardamenti, gas letali e intemperie, cercando di sconfiggere i traumi che ognuno maturerà durante la disumana esistenza nelle trincee.
Ta-Pum! verrà presentato ufficialmente il 9 luglio a Torino presso il game cafè Jolly Jocker dall’editore e dai curatori dell’edizione italiana, Stefano Negro (traduzione) e Walter Obert (adattamento grafico), e sarà in distribuzione dalla prossima settimana al prezzo di € 19,90.