Race for the Galaxy è certamente uno dei cardgame più noti nella comunità dei giocatori, contando tantissime espansioni e modalità di gioco – inclusa una in solitario. Ora la Rio Grande Games ha deciso di dare un nuovo inizio al suo colosso di Space Opera, ed ha annunciato l'uscita di Jump Drive, un gioco di carte a sé che però dovrebbe funzionare come introduzione alla galassia di Race for the Galaxy.
Jump Drive accomoda da 2 a 4 giocatori che dovranno ricercare nuove tecnologie ed espandersi nella galassia per creare i propri imperi. L'autore del gioco, Tom Lehmann, ha dichiarato che Jump Drive ha alcune meccaniche in comune con il suo precedente The City, ma ha anche voluto chiarire che non si tratta di un semplice re-theme del gioco, bensì di un'opera a parte, con due tipi di carte, diverse possibilità di azione, combattimenti, e nuove possibilità di interazione tra i giocatori, ma meno regole rispetto a Race for the Galaxy.
La Rio Grande Games ha per ora rilasciato un teaser, pubblicato su BGG, che mostra quattro carte del gioco previsto in uscita nell'ultimo quarto del 2016.