Ci avviciniamo a passi da gigante a una delle più importanti manifestazioni della cultura pop in Italia e in Europa. A partire da venerdì prossimo 28 Ottobre, aprirà infatti i battenti l’edizione 2016 di Lucca Comics & Games, la kermesse che da anni calamita le attenzioni di uno sterminato esercito di appassionati di fumetto, animazione, giochi e di molte altre forme di intrattenimento e collezionismo.
Potevamo noi di Gioconomicon mancare questo importantissimo appuntamento? Ovviamente no e infatti, da orgogliosi web partner della manifestazione – quali siamo ormai da molte lune – tra non molto ci trasferiremo nel bel mezzo della gioiosa invasione della cittadina toscana per potervi raccontare in diretta gli avvenimenti salienti di tutto ciò che riguarda l’universo delle aree dedicate al tabletop gaming.
Il 2016, per LC&G è un anno importante in quanto, come vi abbiamo raccontato, si festeggia il cinquantennale di nozze tra la cittadina e la manifestazione, originariamente dedicata solo al fumetto, ma siamo sicuri che tale ricorrenza si riverbererà anche sull’universo dei games durante i 5 giorni del festival.
Parlando quindi più in dettaglio degli ambiti a noi più congeniali, a partire dai prossimi giorni, potrete leggere sulle nostre pagine tutto ciò che riguarda le novità dei boardgames e dei giochi di ruolo che verranno presentate al festival e poi, con l’inizio della manifestazione vera e propria, daremo il via anche al nostro live coverage dell’evento.
Le danze si apriranno il 28 ottobre, momento nel quale la nostra homepage cambierà per ospitare due canali di streaming video: nel primo avremo il piacere di trasmettervi le dirette delle conferenze dalla sala Ingellis, mentre nel secondo vi proporremo le più interessanti presentazioni delle novità editoriali dal Boardgame Studio. Quest’ultimo, in particolare, riserverà qualche simpatica novità che non vi anticipiamo, ma che vi invitiamo a scoprire durante le riprese: sì perché stavolta avrete anche la possibilità di partecipare come pubblico alle dirette! Vi forniremo maggiori dettagli su come fare nelle prossime ore.
Sia che presenzierete o meno, vi invitiamo a condividere con noi le vostre impressioni sull’evento, twittandole con l’hashtag #LuccaGames2016, oppure commentando sulla nostra pagina Facebook. Intercetteremo i vostri messaggi e li rilanceremo sulla nostra homepage.
Tra i numerosi eventi di questo cinquantennale, c’è n’è uno che ha una rilevanza enorme per i gamer di tutto il mondo: l’Epic, ovvero una gigantesca sessione di Dungeon & Dragons il cui esito influirà sullo sviluppo dell’ambientazione del gioco di ruolo più famoso del mondo. Per conoscere i dettagli di questo appuntamento vi rimandiamo ai due approfondimenti che abbiamo pubblicato negli ultimi mesi, mentre per seguire le gesta dei valorosi eroi che parteciperanno a questa avventura storica, tenete sott’occhio i nostri canali social e la nostra homepage dove pubblicheremo gli aggiornamenti in diretta lungo tutta la giornata di gioco.
In tutto questo insieme di attività, non pensiate però che non garantiremo il nostro consueto impegno di comunicatori ludici, pertanto i nostri inviati saranno presenza fissa tra i tavoli del padiglione Carducci e proveranno per voi tutte le principali novità editoriali, raccontando le loro esperienze mediante le Prime Impressioni, format che, grazie al vostro gradimento, sta divenendo sempre più un “marchio di fabbrica” dei contenuti marchiati Gioconomicon.
A proposito di marchi di fabbrica, è con estremo piacere che vi annunciamo che quest’anno il Gioconomicon Talks raddoppierà. Due saranno infatti gli appuntamenti riservati alle nostre consuete tavole rotonde di approfondimento. Il primo si svolgerà sabato 29 ottobre alle 18:00: faremo un viaggio nel “dietro le quinte” delle produzioni ludiche, attraverso il coinvolgimento di professionalità, quali ad esempio developer e grafici, che spesso rimangono all’ombra dei blasonati nomi di autori o editori, ma che restano comunque fondamentali per giungere a un prodotto finito di qualità. A questo incontro parteciperanno come relatori Thiago De Souza Aranha (CoolMiniOrNot), Alan D’Amico (Sir Chester Cobblepot), Sergio Roscini (dV Giochi), Mario Sacchi (Pos Scriptum).
Il secondo è fissato per domenica 30 ottobre alle 10:00 si intitolerà “Giocare alla Francese”: approfittando della presenza del designer guest of honor Antoine Bauza e coinvolgendo due publisher nostrani il cui rapporto con la Francia è più che consolidato, Massimo Bianchini di Asterion/Asmodee e Gianfranco Fioretta di Oliphante, analizzeremo il boom del mercato ludico francese dal punto di vista editoriale e autoriale.
E se ancora tutto questo non vi bastasse, preparatevi perché vi aspettano anche valanghe di foto nelle nostre gallerie, report delle principali conferenze, interviste esclusive e succose anteprime.
Insomma, che voi riusciate a partecipare o meno, faremo di tutto per permettervi di vivere il festival nel modo migliore e più completo possibile.
Dunque, tutto è pronto per cominciare, il motore viaggia già a pieni giri e Gioconomicon anche quest’anno è ai blocchi di partenza per affrontare questa incredibile avventura a Lucca Comics & Games 2016. Sarete dei nostri? Noi speriamo ardentemente di sì.