Domani si entrerà nel pieno dei giorni di questa edizione 2016 di Lucca Comics & Games e per di più , sempre domattina, mi aspetterà l’incontro per il quale mi sto preparando da mesi: l’Epic di Dungeons & Dragons! Questo evento solo su prenotazione vedrà gli appassionati affrontare un’avventura speciale con DM altrettanto speciali e, se dovessi giudicare dall’evento con Crawford lo scorso anno, sarà tutta da giocare!
Per chi non avesse questo impegno, la mattinata potrà essere invece dedicata ad un bel po’ di altri avvenimenti: infatti alle 10 ci sarà in sala Ingellis il nuovo Gioconomicon Talks. Sì, avete capito bene, quest’anno il famoso format di approfondimento ci concede il bis e domani si parlerà di “Giocare alla francese”, un’analisi dell’esplosione del gioco in Francia in compagnia di Antoine Bauza, Massimo Bianchini e Gianfranco Fioretta
Quello che reputo l’evento clou della giornata (a parte l’Epic, naturalmente), si terrà invece alle 11 al BoardGame Studio: sarà possibile infatti assistere alla Celebrity D&D Session, una partita di D&D5 arbitrata e giocata da famose personalità del mondo ludico: David "Zeb" Cook ,Tony DiTerlizzi,Larry Elmore e Steven Erikson !
Avrete sicuramente notato che ci sarà circa un’ora di tempo tra l’inizio della giornata di domani e il primo evento: niente di meglio per provare uno o due giochi, magari il divertente Dead Men tell no Tale, oppure il massiccio Scythe che sta avendo un successo incredibile. Entrambi i titoli potremo trovarli presso lo stand Ghenos (E15). Alla fine di tutto, alle 12:30, potremo andare in sala Ingellis ed assistere al Ritorno di Oberon, per applaudire la riedizione della nota serie di librogame ambientati nel famoso mondo di Lupo Solitario e aventi come protagonista il giovane mago Oberon (sempre ovviamente a firma del mitico Joe Dever) . Avremo così raggiunto il nostro orario di pausa pranzo, piuttosto soddisfatti di aver visto un bel po’ di cose interessanti. Ma la giornata non sarà certo finita, quindi in alto i cuori e indosso gli zaini che dovremo procedere di buona lena!
Mentre l’Epic sarà ancora in corso, alle 15 verrà presentato un nuovo gioco italiano, ancora al BoardGame Studio: il gioco da tavolo di Zagor, di cui abbiamo avuto già qualche notizia interessante grazie a un’anteprima su Gioconomicon. L’orario ci lascerà liberi, subito dopo pranzo, di giocare a qualche altro titolo, e magari la nostra scelta potrà cadere su Kingsport Festival: The Card Game presentato da Giochi Uniti (A01), Kingdomino e Vikings on Board freschi freschi da Essen, entrambi presso la Oliphante (A11). Il BoardGame Studio nel pomeriggio sarà in fermento, perché ci saranno ben altri due appuntamenti: alle 15:45 avremo infatti la presentazione di The Last Friday, mentre alle 17:15 ci verrà introdotto il nuovo Mistborn, ambientato nel mondo inventato da Brandon Sanderson. Due appuntamenti da non perdere quindi, che forse ci lasceranno anche il tempo per fare qualche acquisto, o provare un altro titolo, come Dead of Winter – La Lunga Notte presso la Raven (E27A), o il tanto atteso Mechs vs Minions, il gioco di miniature tratto da League of Legends, per il quale però dovremo fare una sortita nell’Ex Cavallerizza in piazzale S. Donato, quindi fuori dal padiglione Carducci.
Eh si, domani qui non sarà giorno di riposo, ma di battaglie campali e lunghe marce, tutto all’insegna del divertimento e di Lucca Games!