E' notizia di pochi giorni fa la nascita ufficiale della SAZ Italia, la sezione italiana della SAZ (Spiele-Autoren-Zunft, ossia associazione degli autori di giochi), associazione di settore dei game designer concepita in Germania nel 1991 allo scopo di rappresentarne gli interessi, svolgere servizi di consulenza e supporto agli autori stessi e lavorare per la promozione e il riconoscimento del valore culturale dei giochi.
La prima realtà "regionale" dell'associazione si era già costituita formalmente durante i lavori della scorsa Essen con la nomina a portavoce di Walter Obert, ma l'agenda del consesso presenta già i primi impegni pubblici. Si partirà i prossimi 27 e 28 gennaio dall'edizione parmigiana di IDEAG, allorché SAZ Italia raccoglierà l'onore-onere dell'organizzazione delle successive tappe del raduno autoriale. Inoltre, in concomitanza con la prossima PLAY, l'ente parteciperà pubblicamente a eventi che coinvolgeranno autori, editori e pubblico.
La valorizzazione del settore, l'aumento della professionalità di tutti i playervdella catena del valore, oltre che la possibilità – per i prodotti ludici – di godere dei benefici di un'editoria più "classica", sono i tre principali aspetti della mission del collettivo. Data la loro importanza oggi più che mai, non possiamo che auguragli buon lavoro, nella speranza di risultati più prolifici possibile.