È di pochi minuti fa la notizia che Gale Force 9 ha raggiunto un accordo pluriennale con Legendary Entertainment e Herbert Properties LLC per la realizzazione di una serie di giochi ambientati nel celebre universo sci-fi targato Dune.
La partnership permetterà all'editore di produrre un vasta serie di titoli da tavolo e di ruolo calati sia all'interno degli avvenimenti narrati degli scritti di Frank e Brian Herbert e di Kevin J. Anderson, sia ambientati in tie in che certamente scaturiranno con l'annunciato remake a opera di Denis Villeneuve.
Gale Force 9 è già ben nota per i suoi prodotti legati a franchise di successo, ma stando alle dichiarazioni del CEO John-Paul Brisigotti, la vastità del mondo di Dune è così alta che gli consentirà di creare titoli di moltissimi generi diversi e per tanti anni a venire, dandogli la possibilità di iniziare a competere con altri player anche in nuovi settori del mercato ludico.
La prima "creatura" che verrà alla luce da questo accordo è prevista per la fine del 2019 e sarà un gioco di ruolo prodotto in collaborazione con Modiphius, seguito poi dal resto della gamma di boardgame e miniature game, in arrivo prima dell'uscita della pellicola di Villeneuve nel 2020.
Non resta che attendere di conoscere ulteriori informazioni di questa che potrebbe rivelarsi un progetto di una vastità senza precedenti.