Durante la scorsa GenCon, alcuni fortunati sono riusciti a intrattenersi con Bruno Cathala e a sbirciare nella sua "scatola dei misteri". Sappiamo che per i game designer è consuetudine portare sempre prototipi con sé, ma quando il nome è quello del pluripremiato autore transalpino – specie se associato al "brand" Kingdomino – è logico che le attenzioni vengano catturate con estrema facilità.
Sembra infatti sia in lavorazione una nuova versione del titolo "mattatore" dell'annata ludica 2017 (Spiel des Jahres e Gioco dell'Anno), basata sui dadi e specificamente progettata per una sfida a due giocatori. A quanto "captato" dalle impressioni dei presenti a Indianapolis, Kingdomino: the Dice Game (titolo che potrebbe anche rivelarsi non definitivo) è stato ideato in tandem con Ludovic Maublanc e prova a riproporre il tema dello sviluppo del reame tramite il lancio e la scelta di dadi, misto al disegno a mano dei territori su una griglia. Saranno presenti anche le immancabili corone (che potrebbero venir "trasformate" in stelle per l'occasione), ma ci sarà anche modo di trarre vantaggi da particolari conformazioni di territori che non le riportano, verosimilmente per amplificare l'aspetto interattivo e di sfida PvP.
Dato che lo stadio di lavorazione sembra agli albori è più che mai prematuro parlare di annunci e uscite, ma non disperiamo che nel 2019 non si possa venire a conoscenza di qualche informazione in più.