Diciamo la verità: lo stavamo aspettando tutti, un po' come l'armatura atomica X-01. Il gioco di ruolo ufficiale della saga videoludica Fallout diventa realtà, grazie alla Modiphius. Oggi la casa inglese ha annunciato lo sviluppo di ben due diversi sistemi gdr per l'universo postapocalittico di Fallout. Il primo, in uscita nell'estate 2019, sarà una sorta di espansione al gioco di miniature Fallout: Wasteland Warfare, che ha ottenuto un notevole (e meritato) successo finora, tanto da causare problemi di approvvigionamento ai negozi che ne supportavano la linea; il secondo, invece, in uscita prevista nel 2020, sarà un sistema completo basato sui 2D20 (come Conan, per intenderci).
Ma forziamo la serratura con la nostra immancabile forcina, e vediamo cosa ci attende nell'universo ludico di Fallout. Il primo titolo è piuttosto lungo: Fallout Wasteland Warfare – Tabletop Roleplaying in the Wasteland. Questo manuale gdr permetterà di giocare con un Gamemaster e fino a 6 giocatori, viene descritto principalmente come espansione del gioco di miniature, poichè con esso condivide le necessarie carte e dadi. L'uscita nell'estate 2019 includerà però una serie di pdf con le carte necessarie per permettere anche a chi non ha il set base di miniature di poter usare il manuale. A Natale 2019 è invece prevista l'uscita di un boxed set di questo titolo, che includerà tutto il necessario per giocare in forma "fisica". Nota finale: sono previste due edizioni del manuale, una da collezione blu e oro (Vault Tec, naturalmente), e l'altra "normale" (Sole Survivor).
Dell'altro titolo gdr non è stato svelato quasi nulla, invece, se non la possibile data di uscita (2020), e il fatto che si baserà sul sistema 2D20 di casa Modiphius, e verrà sviluppato da un team guidato da Sam Webb, che si è già occupato del GdR di Star Trek per lo stesso editore.
Insomma… war never changes, nemmeno nei GdR. Ad Victoriam!