Nonostante si sia ancora in Agosto, la strada verso la prossima Essen Spiel è già chiaramente visibile e già sui suoi primi chilometri di percorso spuntano alcuni importanti annunci.
Tra questi, è molto recente la notizia che il giocatissimo e graditissimo Orléans di Reiner Stockhausen avrà uno spin off. A fianco al pluripremiato gestionale di bag building, durante la kermesse teutonica vedrà la luce Orléans Stories, un titolo basato più o meno sulle stesse meccaniche del precedente e ancora abbellito dalla "mano" di Klemens Franz.
Stavolta i giocatori saranno chiamati a colonizzare la valle della Loira, ma a differenza del predecessore, il flusso della partita seguirà il trascorrere di fasi, dette "ere", che stabiliranno particolari regole e obiettivi sempre diversi che i partecipanti dovranno soddisfare per giungere alla successiva.
Nella scatola sono previste due "storie": The First Kingdom, formata da otto ere entro le quali dovremo fronteggiare tutti gli oneri e onori della vita dei coloni, e The King's Favor, composta da cinque ere e dove i giocatori dovranno soddisfare una serie di condizioni più immediate (quindi una versione più introduttiva se vogliamo), ma decisamente più puntivi, giacché se si fallisce si viene estromessi dal resto della partita.
Date le premesse, è chiaro che siamo già in fervida attesa di poter mettere le mani su questo nuovo prodotto, possibilmente anche in italiano. E voi, siete pronti a giocare la vostra storia?