Con una mossa riorganizzativa, Asmodee ha da poco deciso di affidare ad Atomic Mass Games la responsabilità dello sviluppo di tutti i titoli di miniature a marchio Star Wars. Nell’intento di massimizzare la specializzazione dei compiti tra le controllate, la multinazionale dell’intrattenimento ha quindi scelto di passare le redini di Star Wars: X-Wing, Star Wars: Armada e Star Wars: Rebellion da Fantasy Flight alla casa responsabile già di Marvel: Crisis Protocol. Come spesso succede in questo tipo di operazioni, anche alcune persone chiave cambieranno casacca: su tutti Simone Elliot, il curatore dei rapporti tra Fantasy Flight e Lucasfilm e Will Shick che diverrà il capo dello sviluppo dei prodotti.
Chiaramente è prematuro ora pretendere di conoscere in dettaglio il nuovo corso, tuttavia secondo quanto emerge della sessione Q&A successiva all’annuncio, lo “stile” di Atomic Mass Games sarà quello di procedere a cambiamenti, ma solo se ben testati e misurati, in modo da tendere al miglioramento costante, valorizzando al contempo la solida fan base che i tre titoli hanno conquistato fin qui. Vien da sé che sarà lecito, infine, aspettarsi anche nuovi giochi ambientati nella galassia lontana lontana.
Insomma, un’operazione questa di Asmodee che certamente punta a valorizzare il patrimonio dei miniature game ”della casa”, facendo leva sulla grande esperienza nel campo di Atomic Mass Games. Sarà interessante capire se avrà ripercussioni future anche sul nostro mercato.