Una competizione per game designer per ricordare il Giocologo!
Come vi abbiamo raccontato anche sulle pagine di ioGioco, Il 17 luglio 2022 veniva a mancare una figura storica del mondo ludico: Ennio Peres. Il “giocologo”, come era stato ribattezzato negli anni ’80, oltre ad essere stato un famoso game designer, matematico e fine enigmista, è stato anche un appassionato divulgatore della cultura del gioco e un amico della nostra redazione.
Per questo siamo stati ben lieti di accogliere l’invito del festival Gradara Ludens a partecipare all’organizzazione del concorso per autori di giochi in onore di Ennio Peres: UN GIOCO CON ENNIO.
Vuol ballare con me ?
Nel corso dei suoi ultimi giorni, pur con tutte le difficoltà derivanti dalla malattia che lo stava affliggendo, Ennio non ha mai smesso di alimentare la sua vena creativa e ha iniziato a lavorare a un nuovo gioco, ispirato dal fatto che i tappi di un integratore che stava assumendo erano più grandi e in grado di coprire i tappi delle bottiglie dell’acqua minerale che beveva in quei giorni. Al prototipo che stava progettando aveva già dato un titolo: “Vuol ballare con me?” e lo aveva dedicato a sua moglie. Purtroppo la malattia se l’è preso prima che potesse concludere l’opera, che attualmente consiste dei suoi componenti prototipali e di alcune note trasmesse alla famiglia.
Partendo da questa idea di gioco, Gradara Ludens, lo storico festival dei giochi della città di Gradara, in collaborazione con ioGioco, invita la comunità degli autori di giochi a completare l’opera realizzando un’idea di gioco che integri e porti a compimento il lavoro iniziato da Ennio.
“Vuol ballare con me?” è un gioco astratto che si svolge su un tavoliere di caselle quadrate, e prevede la presenza di pedine (i tappi delle medicine nel prototipo) di dimensioni tali da nascondere al loro interno altre pedine contraddistinte da valori numerici. La “danza” che gli autori dovranno ricreare sul tavolo da gioco prevederà quindi una fase di scoperta dei valori celati, che per essere svelati dovranno interagire fra loro sulla pista da ballo.
Le Regole del gioco
Come potrete leggere sul bando che trovate in fondo a questa pagina, la competizione è aperta a tutti i game designer, professionisti o principianti, che dovranno inviare il regolamento della propria proposta tramite il form disponibile sul sito di ioGioco entro il 5 settembre 2024.
I concorrenti sono inviati a realizzare un’opera che sia il più possibile coerente con l’idea di gioco originale ma che tenga anche conto dello spirito di tutta la produzione di Ennio Peres.
Tutti i partecipanti saranno analizzati da una team di esperti nominati da ioGioco, che si occuperanno di definire i finalisti.
Questi ultimi saranno presentati su appositi tavoli dimostrativi proprio durante i giorni di Gradara Ludens, dove potranno essere provati dal pubblico e dove sarà presente le giuria presieduta da Andrea Angiolino che approfondirà i titoli finalisti e determinerà la proposta vincitrice. Il gioco vincitore, naturalmente, sarà considerato un gioco co-firmato dal designer che l’ha presentato e da Ennio Peres.
Appuntamento a Gradara
L’idea di poter celebrare il ricordo di una figura come Ennio attraverso un concorso ludico ci ha subito entusiasmato e siamo certi che sortirà lo stesso effetto anche con voi. Sui nostri canali social vi racconteremo come procedono i lavori di selezione dei finalisti, come sarà composta la giuria e, direttamente da Gradara Ludens, vi comunicheremo il nome del gioco vincitore. Gradara Ludens quest’anno vi aspetta il 21 e il 22 settembre e ci saremo anche noi per questa emozionante iniziativa, non mancate!
Bando del concorso “UN GIOCO CON ENNIO”
Form da compilare per partecipare