mercoledì 19 Febbraio 2025

ioGioco Award 2024 – Votazione

IoGioco Award 2024


GIOCO DA TAVOLO DEL 2024

Anche la cinquina di quest’anno si distingue per varietà di genere e peso. In parte è alimentata da titoloni a lungo attesi a seguito delle rispettive campagne di crowdfunding, in parte da successi che hanno già incassato il consenso della platea internazionale. Sono tutti giochi che hanno segnato l’anno e che rimarranno sicuramente a lungo sui nostri tavoli.

GIOCO DI RUOLO DEL 2024

In un anno che ha segnato il record dei manuali core pubblicati in Italia, scegliere le cinque proposte più valide è stata un’impresa ardua. La nostra selezione abbraccia tematiche classiche come pure scenari inusuali, e anche in termini di meccaniche la varietà non manca. Tra localizzazione di eccellenza, troviamo in competizione anche una produzione tutta nostrana.

WARGAME DEL 2024

Come sempre questa categoria spazia tra tutte le dimensioni dello scontro bellico, dalle simulazioni di grandi conflitti storici alle sfide tattiche tra singole unità su mappa. Chiaramente quando gli editori localizzano dai capisaldi del genere non possiamo che tenerne conto, ma non mancano anche proposte più recenti che riescono ad avvicinare anche i novizi al wargame.

LIGHT & FAMILY GAME DEL 2024

I giochi pensati per essere approcciati dal grande pubblico si confermano la spina dorsale del nostro settore, specialmente in questo momento storico in cui la platea dei giocatori si sta espandendo senza freni. Non stupirà che tra i nostri magnifici cinque ci siano finalisti e vincitori di importanti competizioni internazionali che valorizzano proprio questo genere. Sono davvero cinque titoli imperdibili!

GIOCO PER BAMBINI DEL 2024

Anche se parliamo di titoli destinati ai più piccoli (a volte piccolissimi!) siamo sempre più stupiti della carica innovativa di questi giochi. Un trend vincente è sicuramente quello delle versioni kids di titoli famosi, ma anche le produzioni originali si fanno notare e meritano di essere provate a tutte le età.

LIBRO-GIOCO DEL 2024

Nella variegata offerta delle storie a bivi, che ha visto il ritorno sugli scaffali di tante saghe storiche, continuiamo a farci conquistare dagli scrittori italiani e le loro proposte decisamente originali. Ma in questa selezione non può mancare anche il prodotto che ha maggiormente rivoluzionato il genere negli ultimi anni.

QUALITÀ ESTETICA E PRODUTTIVA GDT DEL 2024

Sappiamo bene quanto il colpo d’occhio possa migliorare l’esperienza di gioco e donarci tanta soddisfazione anche solo nell’osservare il tavolo riccamente apparecchiato. La selezione di quest’anno poi è una conferma della qualità che avevamo solo potuto immaginare ai tempi dei finanziamenti di questi titoloni.

QUALITÀ ESTETICA E PRODUTTIVA GDR DEL 2024

La cura che viene posta nella realizzazione dei prodotti moderni, siano essi manuali core, source book o starter set, è impressionante. I volumi che abbiamo sfogliato quest’anno si sono dimostrati spesso una gioia per gli occhi e che piacere constatare come l’Italia si stia distinguendo sotto questo aspetto, anche a livello internazionale.

MODALITA’ SOLITARIO DEL 2024

I giochi pensati per il solitario continuano a ottenere riscontri e conquistano sempre più affezionati. Ma anche le modalità per giocare in solo con i titoli multiplayer si fanno sempre più articolate, grazie ai bot sempre più raffinati. Inutile poi rammentare quanto le esperienze narrative siano funzionali anche quando si è da soli.

ESPANSIONE GIOCHI DA TAVOLO DEL 2024

Non è facile arricchire davvero un’esperienza di gioco senza snaturare l’idea originale, ancor più se il prodotto che si vuole espandere è un successo conclamato che garantisce ottime partite già con la scatola base. Ma i bravi designer riescono nell’impresa e noi ne riconosciamo il valore in questa selezione.

SUPPLEMENTO GIOCO DI RUOLO DEL 2024

Se questo è stato un anno da record per i manuali core potete immaginare quanti supplementi ha visto il 2024 e quanti prodotti derivativi dall’onnipresente 5E. Un’altra scelta ardua quindi, che ci ha visto privilegiare sistemi sicuramente noti, e che proprio grazie a queste uscite saranno protagonisti delle nostre sessioni ancora a lungo.

GAME DESIGNER DEL 2024

Tra gli oltre novecento autori che hanno firmato prodotti ludici pubblicati nel nostro paese quest’anno, abbiamo colto l’occasione di alcune pubblicazioni importanti (che incredibilmente non erano ancora state localizzate in italiano) per evidenziare la bravura di alcune delle firme più autorevoli del game design moderno.