Ci sono mondi nel nostro mondo, sogni nei nostri sogni, realtà che si aprono su altre realtà, ed Elysium può essere un ponte tra tutte queste.
Elysium è anche un gioco della Greebo, presentato qui a Lucca Games 2012 ma non ancora in vendita.
Si tratta di un gioco di miniature, che strizza l'occhio agli scacchi ma anche a Stratego, e dotato di caratteristiche uniche (non ultima la rapidità) che lo rendono piuttosto interessante…
Per quanto Elysium, per problemi legati alla stampa, non sia ancora in vendita, ci è stato possibile provarlo grazie alla disponibilità dei ragazzi della Greebo. Sostanzialmente Elysium è un gioco per 2-4 giocatori, in cui ciascun giocatore controlla un gruppo di sette pedine, tutte diverse (ma la "squadra" è uguale per tutti i giocatori). In commercio verranno messe diverse versioni del gioco: per due e per quattro giocatori, e con o senza le miniature.
Il gioco ha un regolamento semplicissimo, peraltro spiegato da tavole a fumetti (oltre ad essere riepilogato in un breve manuale): i pezzi si muovono su una scacchiera variabile da partita a partita, e dotata di ostacoli (come corsi d'acqua). Ogni pedina si muove di una casella, ed ha un valore numerico da 1 a 7. Le pedine di valore numerico alto mangiano tutte quelle di valore più basso: per esempio il Troll vale 4, e può mangiare Cavaliere (3), Mago (2) e Folletto (1). Il Folletto in questo è l'eccezione: è l'unico che può mangiare il Drago (7) che può mangiare tutti tranne il Folletto stesso, nonostante questo abbia 1. Inoltre, ogni pedina ha una sua abilità speciale: per esempio l'Unicorno può muoversi di due caselle, il Mago può creare muri o spostare l'acqua, e così via. Inoltre ci sono delle trappole sulla mappa, e qualsiasi miniatura ha valore 0 quando si trova su una trappola. Lo scopo del gioco è di raggiungere con una propria pedina l'area centrale dello schieramento avversario per conquistarne il cristallo ivi custodito.
Se le regole sono semplicissime, ed il setup pure (sulla mappa ci sono i simboli delle creature per indicare dove ciascuna di esse viene posizionata), giocare ad Elysium non è assolutamente facile. Infatti occorre usare al meglio le abilità delle creature ma anche i passaggi e le strettoie create da ostacoli e trappole, e tutto questo con tempi di gioco piuttosto rapidi (una partita dura davvero poco se entrambi i giocatori conoscono bene i pezzi).
Illustrare un gioco con poche regole richiede davvero poco, ma descriverne le possibilità è difficile senza poterlo giocare, quindi quel che possiamo dire qui è che Elysium ci ha colpiti davvero: le regole semplici danno origine a tantissime possibilità e tattiche, tuttavia come negli scacchi un errore può costare una partita se commesso in un momento topico. Anche sul comparto grafico Elysium è notevole. Le miniature in metallo sono davvero belle (anche se vagamente in stile "super-deformed") e chiaramente si prestano benissimo agli amanti della pittura, e tutti gli altri elementi del gioco sono colorati e graficamente ben realizzati, e questo è senza dubbio un bel valore aggiunto. Qualcuno potrà storcere il naso all'aspetto "scacchistico" del gioco, ma dopotutto è anche questo uno dei punti di forza di Elysium. Infine, va menzionato che sono previste espansioni per aumentare il "parco creature" dei giocatori, pur mantenendo la struttura semplice e rapida delle regole.