venerdì 22 Novembre 2024

Room 25 Season 2: The show must go on

Il mese di febbraio vede l’arrivo sugli scaffali dei negozi (e sugli store online) della seconda stagione di un gioco semi cooperativo che si ispira ai film su realtà distopiche nelle quali la società ha oltrepassato il concetto di reality, per calare i concorrenti in arene davvero pericolose (su tutti, il leggendario film con Schwarzy: The Running Man) o dove strane strutture, costruite da organizzazioni governative, sono il luogo oscuro in cui si testano bizzarri sistemi spazio-tempo (i vari episodi della serie cinematografica The Cube). Stiamo ovviamente parlando di Room 25, la cui espansione, anzi “season 2”, è stata presentata da Matagot alla passata edizione della fiera di Essen e sarà presto localizzata per il nostro Paese da Asterion Press.

Iniziamo subito con il dire che Room 25 Season 2 non è un gioco a sé stante, ma un’espansione che richiede il possesso della scatola base. Quindi, se non conoscete già questo divertente gioco, vi invitiamo a recuperare la nostra recensione.
Chiarito questo, pare comunque che il lavoro del designer François Rouzé sia stato decisamente articolato, poiché sono molte le varianti che questa espansione porta all’esperienza di gioco. Non solo, quindi, nuove tessere stanza, ma anche abilità speciali per i personaggi (i concorrenti del gioco), nuove modalità di gioco e nuove regole e carte.

Parte la sigla del programma! Vediamo allora cosa offre questa nuova stagione.

Prima di tutto viene introdotta l’Adrenalina, rappresentata da uno specifico token che può essere speso dai giocatori per consentire ai loro alter ego alle prese con le insidie del mortale labirinto mobile di eseguire un’azione aggiuntiva alle due previste nel normale turno di gioco. Esistono alcune semplici limitazioni all’uso del token Adrenalina, che è a uso singolo e può essere sfruttato solo una volta per giocatore per partita: per esempio, non può essere utilizzato in determinate stanze del labirinto e non si possono sfruttare le abilità speciali del personaggio (altra novità della season 2, che vedremo tra poco).

In Room 25 Season 2 facciamo la conoscenza dei Robots. Si tratta di automi che entrano in gioco quando si rivela la tessera “Stanza dei Robots” o dopo avere giocato determinate carte e/o abilità speciali dei personaggi. I Robots possono solo spostarsi da una stanza all’altra e eseguire l’azione di spingere. In base alla modalità di gioco scelta (cooperativa, semi cooperativa o con i traditori), questi ammassi di ferraglia e circuiti positronici possono essere degli utilissimi scout da mandare in avanscoperta o degli strumenti di morte, attivati a tradimento, magari mentre un povero concorrente si trova accanto a una stanza mortale.

Altra succulenta novità di questa nuova stagione del crudele reality sono le carte M.A.C., acronimo che significa Move Alone Complex. In pratica si tratta di eventi che influenzano i personaggi dei giocatori o, peggio, la struttura stessa del labirinto. Ci sono vari tipi di carte M.A.C., quelle che determinano movimenti imprevisti delle stanze, punizioni specifiche (inutile dire contro chi …), scene di follia e barriere che ostacolano i movimenti degli sventurati concorrenti. Per esempio, alcune disattivano gli eventuali Robots che si trovano in gioco, altre riportano il primo giocatore nella stanza centrale (pensa che spasso!) e, ancora, effetti di panico personalizzati per ciascun tipo di personaggio e molto altro ancora.

L’espansione consente ora di giocare fino a 8 partecipanti (nella versione base si poteva arrivare a un massimo di 6 giocatori attorno al tavolo) e, di conseguenza, si modificano le modalità di gioco suggerite nella versione base. Utile anche la possibilità di creare un pool di stanze specifico per mantenere sempre bilanciato il gioco, in base alla modalità scelta e al livello di difficoltà (da quello facile per le prime partite al livello rosso per i super esperti amanti di sfide quasi impossibili).

I personaggi di questa season 2 sono gli stessi che abbiamo imparato a conoscere nella versione base del gioco, anche se ora non sono solo indicati semplicemente con il tipo iconico che li contraddistingue (il nerd, il forzuto, la pupa, lo scienziato, ecc.), ma hanno finalmente acquisito un vero nome e, per non farci mancare nulla, anche una abilità speciale rappresentata da uno specifico token che si aggiunge ai 4 base (Guardare, Muoversi, Spingere, Controllare). Durante la fase di programmazione, quindi, adesso il giocatore deve scegliere 2 token dai cinque disponibili. L’abilità speciale è ovviamente diversa per ogni personaggio. Per esempio, Jennifer (la pupa della stagione 1) può richiamare nella stanza in cui si trova la sua miniatura quella di un altro giocatore in una stanza adiacente (e ovviamente gli effetti della stanza si applicano immediatamente sul malcapitato). Kevin il nerd, invece può a suo piacimento hackerare i Robots facendogli svolgere un’azione ovunque si trovino, oppure modificare la disposizione di due tessere stanza blu adiacenti a dove si trova l’occhialuto moccioso.

Sono stati introdotti altri due nuovi personaggi: la militare Sarah e il galeotto Bruce. La prima riceve a inizio partita due stanze che può sostituire (sabotare) a stanze blu che occupa durante la fuga alla ricerca della Stanza 25. Non solo: essendo una guastatrice di professione, può usare la sua abilità anche per distruggere un Robot che si trova nel medesimo spazio. Bruce, invece, è in grado di replicare una delle abilità speciali degli altri giocatori.

Non potevano mancare ulteriori stanze del labirinto. In totale questa espansione ne propone 10 tutte nuove di zecca. C’è la stanza M.A.C., per esempio, che consente di mettere immediatamente in gioco una delle carte omonime viste prima; la stanza della paranoia, invece, costringe il giocatore a fare eseguire un’azione casuale al suo personaggio … con effetti potenzialmente devastanti per sé e per chi gli sta accanto; la stanza della rigenerazione è una delle poche locazioni favorevoli, poiché permette di rimettere in gioco i concorrenti già eliminati, anche se questi devono ripartire dalla stanza centrale.

Insomma, come avete potuto leggere, questa season 2 di Room 25 propone tanta roba e aumenta la varietà delle situazioni, anche grazie all’introduzione delle carte M.A.C. e dei nuovi personaggi. Non ci resta che attendere di puntare le nostre telecamere sulla confezione in uscita per proporvi una trasmissione ..ehm, una recensione, coi fiocchi!
E’ d’obbligo però una precisazione: data la riedizione della prima scatola di Room 25, anche la season 2 passerà per due edizioni, la prima in scatola grande (per contenere i componenti della prima scatola piccola) e la seconda, più avanti nell’anno, in scatola piccola. Trovate tutti i dettagli sulle combinazioni delle scatole ed edizioni su questa pagina dedicata pubblicata da Asterion Press.

Related Articles

I NOSTRI SOCIAL

9,269FansMi piace
2,072FollowerSegui
315FollowerSegui
947IscrittiIscriviti

Ultimi articoli