venerdì 27 Dicembre 2024

Mistfall: Avventure cooperative nella fredda Valskyrr

La NSKN Games, giovane editore rumeno con  diversi titoli già all'attivo ( Preator e Exdous solo per citarne alcuni) che abbiamo conosciuto in un Gioconomicon Talk di tre anni fa in occasione della sua partecipazione a Lucca Games, ha recentemente concluso con successo una campagna di finanziamento su Kickstarter per un nuovo gioco di carte cooperativo puro, Mistfall di Blazej Kubacki. A raccogliere l’opportunità per una localizzazione del gioco in italiano ci ha pensato la HC Distribuzione, che oltre ad aver avviato la fase di prenotazione “tradizionale” del gioco, ha anche lanciato sulla piattaforma nostrana GiochiStarter una campagna di crowd-preordering: un modo alternativo di ordinare il gioco a prezzi più vantaggiosi e magari con qualche bonus aggiuntivo (purché la campagna di concluda con successo).
Se siete indecisi se aderire a questa particolare forma di prenotazione, potrebbe farvi comodo questa nostra anteprima basata sulla lettura del regolamento…

In Mistfall i giocatori (da 1 a 4) assumono il ruolo di eroi che lottano in luoghi pericolosi contro mostri e imprevisti di ogni genere  per riuscire nella missione a loro affidata. La risoluzione dell’”incontro speciale” introdotto dall’ avventura determina la vittoria dei giocatori, ma basta l’uccisione di un solo membro del gruppo prima della sfida finale per determinare la prematura sconfitta di tutti.

La componentistica si presenta molto ricca e differenziata soprattutto per la quantità di mazzi di carte a disposizione, ognuno dedicato ad un aspetto specifico del gioco. Visto che sono cosi tante (385) iniziamo proprio dalle carte. I mazzi Eroe divisi in talenti, equipaggiamenti e talenti avanzati, uno per ogni eroe,servono a potenziare questi ultimi. I nemici sono di due tipi, normali, divisi a loro volta in 3 mazzi di colore diverso che vengono pescati durante gli incontri, egli speciali la cui sconfitta normalmente determina il successo nell’avventura, anch'essi raggruppati in un mazzo incontri separato. I mazzi avventura divisi sono divisi in incontri e tempo, i primi determinano i nemici da affrontare e diversi altre situazioni di gioco che vedremo successivamente, i secondi agiscono sul tempo entro cui finire l’avventura. Infine ci sono i mazzi ricompense le cui carte vengono pescate alla risoluzione positiva di un incontro.
Ovviamente anche i token non sono da meno in fatto di diversificazione, questi serviranno ad indicare le ferite, le condizioni e gli obiettivi.
Sono presenti poi 5 plance, 1 per ognuno dei 4 eroi base e 1 per l’avventura. La plancia eroe elenca le abilità speciali e gli equipaggiamenti di partenza di ciascun eroe e un tracciato focus nemico il cui valore viene incrementato o diminuito durante il gioco e al raggiungimento di valori prestabiliti vengono attivate delle azioni. La plancia avventura contiene la traccia rinforzo che indica il numero di nemici aggiunti ogni turno all’area eroe e la traccia del tempo che indica il tempo rimanente per finire l’avventura.

Infine si hanno 16 sagome luogo che andranno a formare il tavolo da gioco dove gli eroi si muoveranno per realizzare la loro missione, normalmente gli eroi si sposteranno da una tessera ad un'altra fino a raggiungere il luogo dove incontreranno il nemico speciale che permetterà la fine dell’avventura.

Come detto in apertura, la sfida consiste nel superare i numerosi pericoli e mostri che si frappongono fra il nostro gruppo di eroi e quello che viene definito l’”incontro speciale”, che va affrontato entro il limite di tempo prestabilito sulla traccia del tempo. Dato che è un gioco cooperativo, oltre a prendere le decisioni assieme, tutti i partecipanti si supporteranno l’un l’altro e cercheranno di costruire assieme le condizioni migliori per superare ogni difficoltà. Dato il tipo di gioco, sarà più che normale affrontare la stessa missione più volte e fallire fino a quando non si sarà raggiunto il giusto livello esperienza e coesione del gruppo.
Ad inizio partita, dopo aver scelto la missione da affrontare, ogni giocatore prende un eroe con i relativi equipaggiamenti di partenza e i mazzi specifici, vengono preparati i mazzi ricompensa, nemici e incontri, infine si prepara il luogo disponendo le sagome come specificato nella avventura.
Sul tavolo si creano due aree di gioco, l'area Eroe e l'area Avventura; nella prima sono presenti tutti gli elementi del personaggio, equipaggiamenti, ricompense e i nemici che stanno combattendo con lui; nella seconda tutti gli altri elementi di gioco nemici luoghi e incontri attivi.
Il round è diviso in 7 fasi,Rinforzo, Viaggio, Inseguimento, Eroe, Difesa, Incontro e Tempo, ognuna abbastanza articolata ma ben descritta. In questa anteprima spiegheremo brevemente ogni fase lasciando da descrizione completa ad una futura recensione anche perché il regolamento è ancora in fase di sviluppo e quindi alcuni elementi potrebbero cambiare da qui alla stesura finale.
Fase  Rinforzo i giocatori verificano se un nuovo nemico deve essere piazzato in gioco, questo dipende dal livello della  traccia rinforzo e dal tipo di incontro attivo che stabilisce anche da quale mazzo deve essere preso il nemico.
Fase  Viaggio   i giocatori decidono se il gruppo si sposterà in una posizione adiacente rispetto a quella di partenza rivelando così le sagome luogo, dopodiché pescano una nuova carte incontro se nessuna è già presente in gioco e se il luogo in cui si trovano lo permette, a questo punto verrà effettuato il setup dell'incontro.
Fase Inseguimento   I nemici che si trovano in gioco vengono spostati nell'area Eroe seguendo determinate regole.
Fase Eroe – Questa è la fase principale del turno, durante la quale ogni giocatore ha la possibilità di agire con il proprio eroe. Una volta deciso l'ordine con cui attivare gli eroi questi potranno fare azioni e acquistare talenti avanzati. Si potrà effettuare una azione normale e quante azioni rapide o reazioni si vuole. Queste ultime sono le uniche azioni che si possono effettuare in qualunque momento e non solo nella fase Eroe.
Fase Difesa   I nemici nell'area eroe si attivano e attaccano l'eroe, inoltre vengono risolti tutte le condizioni.
Fase Incontro   viene controllato se l’incontro è stato risolto e nel caso si attivano vari effetti come la riscossione della ricompensa, la cura delle ferite ecc.
Fase Tempo – si pesca una carta tempo, si muove il segnalino sulla traccia tempo e si risolvono gli effetti di alcune carte.
Il regolamento si conclude con due avventure che dovrebbero rendere più familiari le meccaniche usate in Mistfall.

Quello delle “avventure fantasy da giocare assieme a suon di carte” è un filone che sta incontrando sempre più il favore del pubblico negli ultimi anni. Forse il titolo più rappresentativo in questo momento è Pathfinder Card Game, ma non mancano anche le produzioni italiane come Drizzit Gioco di Carte.
A parere di chi vi scrive Mistfall si basa su meccaniche collaudate per il genere, le somiglianze con Il signore degli anelli gioco di carte non sono poche, ma introduce elementi di originalità come le sagome locazione che formano il luogo dove i personaggi si muovono per riuscire a risolvere l’avventura. Questo sembra aumentare la profondità di gioco, ponendo gli eroi davanti a ulteriori scelte da effettuare oltre a rendere l’avventura ancor più varia e rigiocabile. Inoltre il sistema si presta sicuramente bene ad essere espanso, tanto è vero che con il primo finanziamento sono state sbloccati eroi, avventure e nemici aggiuntivi.

Dalla campagna Kickstarter sembra che molti giocatori abbiano fiducia in questo titolo visto che ha ottenuto più del 400% del main goal, per scoprire se questa fiducia sia stata ben riposta non resta che aspettare ottobre 2015 data prevista per l'uscita di Mistfall da NSKN Games e HC Distribuzione.

Related Articles

I NOSTRI SOCIAL

9,284FansMi piace
2,085FollowerSegui
315FollowerSegui
947IscrittiIscriviti

Ultimi articoli