La notizia dello scorso marzo della nuova linea di prodotti di Cubicle 7 che unirà L’unico Anello a Dungeons & Dragons 5, ha decisamente scosso lo scenario internazionale e continuerà a far discutere appassionati e operatori fino all’atteso giorno di uscita del primo manuale (previsto per questa estate). La presenza di Francesco Nepitello a PLAY 2016 è un’occasione che non potevamo farci scappare per approfondire questo argomento e lo dimostra anche il fatto che la sua intervista, che vi andiamo a riproporre, è stata una delle più seguite durante le nostre dirette da PLAY…
Le informazioni divulgabili su D&D Middle-earth (uno dei tanti nomi con cui i fan stanno indicando questa produzione) sono pochissime, la prudenza sulla comunicazione è ancora molto elevata e il nostro ospite fa fatica districarsi tra i vincoli di riservatezza che deve rispettare. Ma il suo diretto coinvolgimento nello sviluppo di questa linea, gli permette comunque di fare chiarezza su diversi aspetti che riguardano la natura del prodotto e il suo collocamento nel catalogo Cubicle 7.
L’intervista inizia proprio rassicurando i fan della linea già nota , L’unico Anello, poiché questa proseguirà indisturbata il suo percorso editoriale. Anzi, questa nuova linea in arrivo ha rafforzato parecchio i ranghi della casa editrice inglese, coinvolgendo nuove figure professionali che sicuramente daranno un apporto significativo anche al programma di uscite di The One Ring.
Parlando del nuovo prodotto Francesco risponde proprio ai numerosi dubbi che hanno accompagnato il grande annuncio, chiarendo ad esempio perché i due prodotti non si faranno concorrenza tra loro e qual è il target di riferimento dei sistemi basati su D&D 5.
Si parla con lui anche delle ipotesi delle pubblicazioni in italiano e del futuro dell’intero settore GDR.
Buona Visione
Intervista condotta da Eugenio Lauro