Piergennaro Federico, noto appassionato ed esperto italiano del wargame storico, è anche un autore famoso di sistemi di boardwargame pubblicati da diversi editori italiani e il suo ultimo titolo è apparso sulla rivista francese Vae Victis. Piergennaro è anche il curatore della nostra apprezzata rubrica “La storia d’Italia attraverso i Wargame”. Non avevamo ancora approfondito la sua produzione personale e la sua visione su questo settore del gioco, e per questo abbiamo organizzato un’incontro con lui in quel di PLAY 2016…
La nostra chiacchierata parte dalla produzione ludica di Piergennaro proprio per Vae Victis, testata che non è frequente alla pubblicazione di designer nostrani! Scopriamo con lui la sua passione per la storia medievale e le conseguenti produzioni ambientate in questo periodo storico, che hanno trovato il favore di editori specializzati come Europa Simulazioni e Acies Edizioni.
Piergennaro ci dice la sua anche sullo stato del settore, analizzando l’andamento dell’ultimo decennio, confrontando il nostro mercato con quanto accade oltralpe, ed evidenziando anche come sia cambiato lo stile di fruizioni e, quindi, di realizzazione dei giochi di simulazione storica.
Al termine dell’incontro Piergennaro ci segnala anche i periodi meno sfruttati e che invece potrebbero godere di interessati simulazioni belliche.
Buona Visione.
Intervista condotta da Ivano Franzini