State per partire per le meritate vacanze? O siete già a godervi la bella stagione? Quindi quale miglior lettura sotto l’ombrellone se non quella della vostra rivista preferita! ioGioco 36 arriva con un carico di giochi per farvi compagnia nella calura estiva trasportandovi sulle ali dei draghi di Wyrmspan a cui abbiamo dedicato la nostra copertina. Tanti contenuti da giocare insieme alle nostre consuete rubriche, news approfondimenti e recensioni!
BATTI UN COLPO – UN GIOCO NELLO SPIRITO DEL PENSIERO CRITICO
Il gioco che trovate al centro di ioGioco 36 è Batti Un Colpo, di Alessio Spalluto, un coinvolgente gioco di deduzione per 4-10 giocatori della durata di 15 minuti, in cui si inscena una seduta medianica dove l’obbiettivo dei giocatori è smascherare l’inganno del falso medium e del suo complice, mentre l’obbiettivo del medium e del complice è quello di inscenare una seduta convincente. Il gioco è stato realizzato come strumento di divulgazione del CICAP, il comitato per il controllo delle affermazioni sulle pseudoscienze. Spalluto in questa occasione è anche l’autore di un articolo dedicato al pensiero critico applicato attraverso il gioco.
DANZA DI SERPENTI – UN RACCONTO GIOCO NEL MONDO DI HELLWINTER SU IOGIOCO 36
Hellwinter è la nuova ambientazione fantasy presentata da Aristea con il lancio del gioco di ruolo e del libro gioco realizzati da Andrea Tupac Mollica. L’autore ci porta a conoscere questa crepuscolare e malinconica terra perduta con un racconto-gioco realizzato appositamente per ioGioco 36. Prepariamoci a scoprire questo mondo nei panni della dragonslayer Lady Lyala Frazer e prendiamo confidenza con il regolamento incluso nelle pagine di questa avventura, lasciandoci accompagnare dalla colonna sonora dedicata.
UN GIOCO CON ENNIO – UN CONCORSO PER RICORDARE IL GIOCOLOGO
ioGioco è lieta di contribuire all’iniziativa promossa da Gradara Ludens, lo storico festival del gioco della città di Gradara, in ricordo dell’autore prematuramente scomparso Ennio Peres. “Un gioco con Ennio” è una competizione per game designer per completare un’opera rimasta incompiuta del famoso matematico e enigmista. Sulle pagine della rivista trovate i dettagli sul concorso e un ricordo dedicato a questa figura così importante firmato da Andrea Angiolino.
VARIANTI, SCENARI, AVVENTURE E GIOCHI COMPLETI
Anche questo numero di ioGioco è ricchissimo di contenuti speciali per arricchire le vostre partite! Per Axo, il nuovo gioco sui polimini di Simona Greco e Marco Rava edito da Playagame, troverete la variante “Faccio come voglio”. Per l’ultimo titolo di Ludus Magnus firmato da Diego Latini, Trial of the Gods, potrete misurarvi con lo scenario mitologico “Furia degli abissi”. Per Tiwanaku, il titolo che inaugura la linea light di Tesla Games, ci sarà un minigame per saggiare la vostra capacità di ottimizzare le colture sul tabellone. Francesco Rugerfred Sedda, autore ospite della nostra rubrica Personalità Ludica, ci presenta un gioco di ruolo in solitario da una pagina: “La Cattura Leggendaria”, dedicato alla pesca. E naturalmente non può mancare sulle pagine di ioGioco 36 il vincitore della competizione One Page Dungeon 4 Play, quest’anno conquistata da Luca Pavone con “Ma Questo è un Mimic!”
OSPITI E PERSONALITA’ SU IOGIOCO 36
Come su ogni numero di ioGioco, abbiamo incontrato diversi professionisti del settore… e non solo! Nel nostro spazio dedicato agli autori di giochi ci siamo intrattenuti con Francesco Rugerfred Sedda, che ci ha raccontato il suo approccio multidisciplinare al game design. Per la rubrica editori per gioco questa volta abbiamo avuto modo di approfondire una delle più folli e dinamiche realtà italiane: Cranio Creations. E per lo spazio VIP, Very Important Player, abbiamo scoperto il lato ludico di Stefano Gallarini, icona del mondo del gioco da oltre 40 anni.
ioGioco 36 vi aspetta tra pochi giorni in edicola, nei migliori negozi di giochi e sul nostro shop online.