ioGioco 38 è arrivato! Come gli eroi di Avel in copertina scrutano le nuove sfide che li attendono in Dungeon Legends , ci prepariamo ad affrontare un’ondata di nuovi giochi per tutti i gusti! Ma guardando al futuro è bene anche iniziare a pianificare la nostra visita alla prossima edizione di PLAY, per cui dedichiamo un primo sguardo approfondito alla nuova location della fiera di Bologna! Inoltre, ci siamo lasciati contagiare dal fenomeno dei manga e gli anime con un gioco inedito dalle tinte nipponiche ma ambientato in Italia che, siamo sicuri, vi divertirà!
MARMI DI DISTRUZIONE DI MASSA – IL GIOCO INEDITO DI IOGIOCO 38
Dopo millenni di convivenza forzata, Carrara ha deciso di diventare capoluogo di provincia autonomo e vuole riuscirci a tutti i costi! Come nei cartoni animati giapponesi, decide così di dirottare tutte le sue risorse nella costruzione di letali macchine destinate alla devastazione.
Robottoni di marmo.
Armi di distruzione di Massa. Anzi…
Marmi di distruzione di Massa!
Il gioco inedito che abbiamo il piacere di offrirvi su questo numero è realizzato da Domenico Di Giorgio e Luigi Ferrini e illustrato da Alan D’Amico. Marmi di Distruzione di Massa permette di realizzare l’obiettivo da sempre inseguito da Carrara per diventare capoluogo di provincia. E ovviamente questa guerra totale non si poteva combattere se non con degli enormi robottoni di marmo come quelli dei cartoni giapponesi. Non lasciatevi distrarre dal tema vagamente ironico, questo gioco per due persone metterà alla prova la vostra capacità di progettare giganti di marmo, reclutare i migliori scienziati toscani e assaltare l’ufficio della provincia!
DRAGON CRAWLERS
Un nuovo titolo della serie crawlers di Serpentarium ha raggiunto gli scaffali e anche in questa occasione abbiamo il piacere di offrirvene un assaggio. Nell’inserto che trovate al centro della rivista ci sono tutte le istruzioni per affrontare questa nuova sfida a caccia di draghi: Dragoncrawlers, di Matteo “Curte” Cortini, Leonardo “Moro” Moretti e Fabio Passamonti. Un’esperienza che mescola agilmente i roll&write e i librogioco, dovete solo munirvi di un foglio di carta, una matita e un set di dadi poliedrici. Fateci sapere come ve la siete cavata con la Regina degli Abomini.
DUNGEON LEGENDS – CAPITOLO EXTRA
Dungeon Legends è il nuovo gioco ambientato nel mondo di Avel. Una sfida cooperativa che abbiamo trovato entusiasmante e adatta a tutti i palati ludici, tanto da meritarsi la nostra copertina!
Avete completato la campagna? Allora vi invitiamo a mettervi alla prova con questo nuovo capitolo che vi offriamo su questo numero di ioGioco. Dovrete sfidare nientepopodimeno che l’autore in persona, o per essere più precisi il suo avatar nel mondo di Avel: Lord Przemo. Ha ben 50 punti vita ma credeteci : la sfida non è impossibile anche se è decisamente impegnativa.
WANDERING TOWERS – VARIANTI SOLITARIE E SEMICOOPERATIVE SU IOGIOCO 38
Finalmente Wandering Towers, uno dei giochi più noti dell’accoppiata Michael Kiesling e Wolfgang Kramer, è arrivato in Italia grazie a Creativamente. In collaborazione con l’editore, abbiamo il piacere di presentarvi nuove modalità di gioco. La modalità in solitario, in cui dovremo fare entrare dodici maghi nel Castello del Corvo utilizzando il minor numero di carte possibili, Oppure potrete provare a raggiungere questo ambizioso obiettivo in modalità cooperativa. O in modo ancora più impegnativo, cercando di riempire sei pozioni magiche.
MANGA E ANIME DA GIOCARE
L’industria dei manga ha preso il sopravvento tra le proposte editoriali di tutto il mondo, i suoi protagonisti da tempo travalicano le vignette e raggiungono molte altre espressioni dell’intrattenimento come quello dei giochi da tavolo. Cogliamo l’occasione della pubblicazione del nuovo gioco di One Piece – Nakama (prodotto tutto italiano!) per fare il punto sullo stato delle trasposizione delle opere più famose dell’universo nipponico.
DAGLI ORGANIZZATORI DI EVENTI AGLI AUTORI TELEVISIVI
Come sempre sulle pagine di ioGioco facciamo la conoscenza di personalità del mondo ludico e non solo. Carol Rapp è l’anima della nuova SPIEL, l’evento dedicato ai giochi per antonomasia, e da quanto ne ha preso le redini ha già rivoluzionato l’appuntamento di Essen con risultati eccellenti. Andrea Fornasiero è un critico, regista e autore televisivo di trasmissioni come Wonderland, il programma che dal 2011 va in onda su Rai 4 e che recentemente ha dedicato un bellissimo speciale ai 50 anni di Dungeons & Dragons. Abbiamo parlato con lui della realizzazione di quest’opera e della sua passione per il gioco.
E ancora rubriche, notizie e approfondimenti e molto altro vi aspetta su ioGioco 38, che potete trovare in edicola, nei migliori negozi di giochi e sul nostro shop online.