ioGioco Award 2023

ioGioco Award 2023BENVENUTI ALLA TERZA EDIZIONE DEGLI IOGIOCO AWARD!

Terza edizione per gli ioGioco Award, il premio italiano dedicato ai migliori giochi dell’anno in cui a decidere chi vince siete voi!
Vi ricordiamo che questa competizione riguarda tutti i titoli pubblicati in italiano e venduti in Italia durante l’anno solare appena trascorso, quindi dal 1 gennaio al 31 dicembre 2023!
La nostra redazione ha selezionato una rosa di cinque finalisti da sottoporre al vostro giudizio, per ciascuna delle dodici categorie che andiamo a riassumervi di seguito.

 

LE 12 CATEGORIE DEGLI ioGioco award 2023

Tasto Vota ioGiocoAward

Gioco da Tavolo: è da sempre la categoria che conta più contendenti e va detto che, nonostante le titubanze sul fronte produttivo che hanno caratterizzato l’inizio dell’anno, la quantità e qualità dei titoli presentati a scaffale si è mantenuta elevata. Chiaramente andiamo a valutare tutti gli aspetti che contribuiscono a dare forma a un ottimo boardgame.

Gioco di Ruolo: anche questa categoria ha potuto contare su parecchi esponenti e ci stiamo riferendo ai manuali core, cioè quei volumi che al loro interno contengono tutto il necessario per apprezzare il sistema e iniziare a giocare. In questa selezione teniamo conto del valore editoriale del manuale nella sua interezza.

Wargame: come è evidente dal nome si tratta di quel sottoinsieme di titoli che ci permettono di intavolare sfide di natura bellica. Come sempre intendiamo una visione del wargame il più ampia possibile, dai tattici in cui muoviamo le singole unità fino agli operazionali su larga scala, dai boardwargame alle battaglie con miniature.

Giochi per Bambini: anche in questo caso il titolo della categoria rendere ben chiaro il suo obiettivo. Il gioco in scatola si conferma una delle scelte più apprezzate per i più piccoli, ancor più ora che le case editrici si stanno preoccupando di presentare titoli da approfondire anche con i genitori.

Light & Family Game: categoria introdotta per la prima volta lo scorso anno che ci ha confermato quanto questo tipo di giochi siano la vera spina dorsale del settore. Molti di questi titoli hanno l’opportunità di essere il portale verso il mondo del gioco moderno, oltre che un piacevole passatempo.

Libro-gioco: la categoria per i racconti a bivi è anch’essa imprescindibile, dato che la produzione e la localizzazione di questo tipo di lettura d’intrattenimento non conosce freno. Anche quest’anno la produzione ha spaziato tra libri e fumetti destinanti a fasce di pubblico variegate ed eterogenee.

Qualità Estetica e Produttiva in un Gioco da Tavolo: è la categoria che ci permette di riconoscere il valore dell’estetica, dell’usabilità, della fattura dei componenti e in generale di tutti quegli aspetti che contribuiscono a darci soddisfazione già quando allestiamo il gioco sul tavolo.

Qualità Estetica e Produttiva in un Gioco di Ruolo: mentiremmo se non ammettessimo quanto è importante anche l’aspetto estetico nella valutazione di un manuale gdr. Dalla copertina alle illustrazioni interne, dalle scelte di impaginazione ai caratteri utilizzati, ma anche la rilegatura, la qualità della carta e tutti gli altri fattori che ci aiutano a immergerci nell’esperienza ruolistica.

Modalità solitario: il gioco in solitario non è solo altamente sdoganato, è diventato un requisito sempre più richiesto che ha addirittura portato alcuni sviluppatori a specializzarsi su questo aspetto, per riuscire a garantire la sua presenza in un sempre maggior numero di titoli.

Espansioni giochi da tavolo: categoria dedicata a quei prodotti che puntano ad estendere l’esperienza di un boardgame, a volte rivoluzionandola altre volte arricchendola con elementi che ci permettono di valutarlo sotto nuove prospettive.

Supplementi per giochi di ruolo: di fatto i prodotti più numerosi tra quelli che popolano gli scaffali dei negozi di gdr. Una volta imparato un sistema i supplementi fanno sicuramente comodo per variegare le nostre sessioni di gioco, specialmente se ci piace la 5E.

Game Designer: il nostro tributo ai tantissimi creativi ludici che ogni anno si impegnano per sfornare nuove idee con cui appassionarci. Ribadiamo ancora una volta che la selezione per questa categoria avviene tenendo conto di tutte le iniziative editoriali che gli autori hanno condotto durante l’anno in Italia.

Tasto Vota ioGiocoAward

ioGioco Award 2023

ORA TOCCA A TE SCEGLIERE CHI MERITERA’ IL TITOLO DI IOGIOCO AWARD 2023

E ora tocca a voi!
Per ogni categoria dovete scegliere uno dei cinque finalisti selezionati da ioGioco.
Ma nel farlo, vi consigliamo anche di prendere nota di queste proposte, perché a prescindere da chi renderete vittorioso con i vostri voti, ogni cinquina è composta da ottimi titoli, che vi assicureranno partite appassionanti e tante ore di divertimento garantito.
Fateci sapere anche se, secondo voi, c’è qualche grande assente di rilievo, ma ricordate che la nostra opera di selezione ha tenuto conto solo dei titoli usciti in Italia e in lingua italiana nel corso del 2023.

Per conoscere i vincitori dell’edizione 2022 potete recuperare la cerimonia di premiazione.

SPLENDIDI OMAGGI PER CHI PARTECIPA ALLA VOTAZIONE

Al termine delle operazioni di voto di ioGioco Award 2023, quando nomineremo il vincitore, anche voi che avete partecipato a questa iniziativa potreste ricevere un omaggio. In palio ci sono 10 abbonamenti a ioGioco e una splendida IG BAG: la borsa targata ioGioco perfetta per trasportare i vostri amati giochi!
I fortunati che si saranno aggiudicati questi omaggi saranno contattati tramite la stessa mail con cui hanno votato!

Ora è il vostro momento. Per esprimere le vostre preferenze, non dovrete fare altro che seguire il link seguente: VOTAZIONE.

Tasto Vota ioGiocoAward

Avete tempo fino al 26 Aprile 2024!

Il regolamento della competizione lo trovate QUI.

PRIVACY

Oltre al documento di privacy generale del sito www.iogioco.it, che vi invitiamo a consultare, specifichiamo che il sistema di votazione prevede il salvataggio di alcuni dati (Nome, Cognome ed Email) con il duplice scopo di consentire una sola votazione per utente (email) e di poter contattare i vincitore dei premi finali. Teniamo a precisare, infine, che il sistema utilizzato consente l’anonimizzazione dell’IP così da rendere la votazione compliant con l’attuale normativa GDPR. I vincitori dei premi saranno contattati via email.