In questo nuovo appuntamento delle Guerre di Cartone, dedicato alle ultime uscite sul mercato dei board wargame, vedremo come l’inverno non sia mai stato così caldo. Non solo per quanto riguarda i titoli in scatola, anzi scoprirete che anche le riviste con i relativi giochi annessi hanno il loro bel da dire!
CLASH OF ARMS
Mappe fantastiche e pedine dettagliatamente e maniacalmente curate la fanno da padrona ancora una volta sullo sfondo dei campi di battaglia dell’Era Napoleonica, periodo particolarmente congeniale a questo editore.
La Bataille de Ligny – 2nd Edition (di Ed Wimble): la tanto attesa nuova edizione di questo classico della serie La Bataille vi vedrà nuovamente impegnati sul campo di battaglia di una delle 4 battaglie dei 100 giorni: Ligny.
Per 2 giocatori.
COMPASS GAMES
La “bussola” stavolta indica rotte più intriganti del solito, alzando ulteriormente il nostro livello di attenzione nei suoi confronti!
1866: The Struggle for Supremacy in Germany (di John B. Firer): simulazione, basata sul famoso e famigerato meccanismo del card driven, ambientata nel corso della Guerra Austro-Prussiana del 1866, durante la quale vedremo in azione un giovane Regno d’Italia e il suo ambizioso piano di annettere Venezia, allora sotto dominio austriaco.
Per 2 giocatori.
Absolute Victory (di R. Ben Madison): monster game di simulazione, su scala globale, della Seconda Guerra Mondiale che va a coprire anche gli eventi geopolitici e di guerra non convenzionale per rendere immersiva e a 360° l’esperienza di gioco.
Per 2-4 giocatori.
Nine Years: War of the Grand Alliance 1688-1697 (di Sean Chick, Kris Van Beurden): dallo stesso e acclamato sistema card driven di No Peace Without Spain (edito sempre da Compass Games e di prossima ristampa) questo gioco potrà essere giocato sia da solo che assieme al suo predecessore, in un’unica e intensa campagna che copre gli eventi europei dal 1688 al 1713.
Per 2 giocatori.
DECISION GAMES
Per questo trimestre la casa californiana ci ha preparato un menu di riviste con giochi particolarmente appetibili!
Modern War #28 Invasion Cuba:cosa sarebbe successo se Kennedy, per rimuovere la minaccia missilistica a Cuba, ne avesse ordinato l’invasione nel 1962? Scopriamolo con il gioco in allegato.
Per 1 giocatore.
Strategy & Tactics #303 Yugoslavia 1991: il gioco in allegato ci permetterà di rivivere i primi scontri della Guerra in Yugoslavia (1991-2001) quando Croazia e Slovenia dichiararono l’indipendenza.
Per 2 giocatori.
World War #52 Sealion: con una sterzata sulla storia alternativa, questa volta il gioco in allegato ci presenta l’ipotetica invasione dell’Inghilterra a opera del Terzo Reich, una volta che quest’ultimo si è aggiudicato la vittoria nella Battaglia d’Inghilterra.
Per 2 giocatori.
GMT GAMES
Come sempre GMT Games inonda il mercato, sia di ristampe di titoli eccellenti che di nuove proposte di altrettanta qualità.
Fields of Despair (di Kurt Keckley): l’intero Fronte Occidentale tra il 1914 e il 1918 viene proposto in questo block game con una bella ventata di novità: blocchi sempre coperti e battaglie combattute a singoli round. Sicuramente un titolo che farà parlare di sé.
Per 2 giocatori.
Pericles: the Peloponnesian Wars 460-400 BC (di Mark Herman): dopo il successo di Churchill arriva questo secondo titolo della Statesmen Series, incentrato sulla Guerra del Peloponneso tra Atene e Sparta, dove i giocatori, a coppie, assumeranno i ruoli di una delle fazioni delle due principali città stato greche.
Per 2-4 giocatori.
Inoltre sono previste le interessantissime ristampe di:
Churchill 2nd Printing (di Mark Herman)
Liberty or Death Reprint (di Harold Buchanan)
MULTI-MAN PUBLISHING
Ancora una volta l’anno comincia con il re dei tattici a squadre della Seconda Guerra Mondiale!
ASL Starter Kit Expansion Pack #1: la riedizione dell’espansione dedicata agli amanti di Advanced Squad Leader versione Starter Kit, comprendente 3 mappe, 2 fogli di pedine e 8 nuovi scenari.
Per 2 giocatori.
ONE SMALL STEP
Una casa partita con due riviste che sta sempre più prendendo piede con wargame in scatola di ottimo valore.
The Miracle on the Marne (di Jon Compton): riviviamo il Miracolo della Marna (1914) che impedì ai tedeschi di terminare la Prima Guerra Mondiale in una guerra-lampo in questo operazionale finemente curato e dagli ottimi materiali.
Per 2 giocatori.
OPERATIONAL STUDY GROUP (OSG)
La casa madre per gli appassionati dell’Era Napoleonica non manca mai di stupirci con accurate mappe e grafica eccellente.
Napoleon’s Quagmire (di Kevin Zucker): il Settimo Volume della serie “The Library of Napoleonic Battles” si concentrerà su alcune battaglie della Guerra Peninsulare contro la Spagna: Medellin, Talavera, Almonacid, Ocana.
Per 2 giocatori.
E le italiane?
EUROPA SIMULAZIONI
Una piccola grande novità tutta italiana.
Para Bellum: torna in Italia una rivista sul settore del board wargame. In allegato al primo numero il gioco “Inferno sugli Altipiani”, una veloce e accurata simulazione della Strafexpedition a una scala maggiore del gioco prodotto da Europa Simulazioni.
Per 2 giocatori.
WBS GAMES
Questa bella realtà ha pubblicato in questo trimestre un paio di titoli di tutto rilievo.
Dark Ages – Britannia (di Carlo Amaddeo e Paolo Ciarlo): uno dei titoli più attesi in questo periodo, questo sistema di simulazione di scontri medievali prende ispirazione dal più blasonato Commands & Colors ma percorre vie alternative e molto interessanti. Questo gioco sarà il primo di una serie che fa molto ben sperare viste le premesse iniziali.
Per 2 giocatori.
Winged Victory (di Carlo Amaddeo): un interessante titolo di scontri aerei durante la Prima Guerra Mondiale, con un buon livello di dettaglio senza rinunciare alla semplicità e al divertimento. Le mappe modulari e le missioni casuali in ogni scenario permettono inoltre un’altissima rigiocabilità.
Per 1-8 giocatori.