Un nuovo appuntamento con il nostro periodico delle Guerre di Cartone che ci guida alle principali uscite del panorama board wargame, registrate nel corso del secondo trimestre dell’anno, da aprile a giugno!
Come al solito notiamo una leggera flessione in questo trimestre come quantità, ma non temete… la qualità dei prodotti rimane altissima!
COMPASS GAMES
La “bussola” ci sta abituando a un elevato ritmo di pubblicazioni, con miglioramenti grafici e di materiali costanti e continui nel tempo!
Blood on the Ohio (di John Poniske): questo titolo, con un sistema ispirato a King Philip’s War (edito da Multi-Man Publishing), ci porta nella guerra per l’Ohio, in Nord America, tra la coalizione di nativi guidata da Piccola Tartaruga e il neo-formato Esercito Statunitense. Facile da imparare, con pochi counter e ben 4 scenari, di cui 3 intermedi e di breve durata.
Per 2 giocatori.
Korea: Fire & Ice (di Adam Starkweather): sempre dalla mente del geniale Starkweather nasce questo primo titolo della serie Operational Scale System, con un sistema sviluppato dal vecchio Road to the Rhine (GDW), che ci porta direttamente nel primo anno della Guerra di Corea (1950-1953). Svariati scenari, giocabili in 2 ore anche, permettono un apprendimento graduale del sistema. Le unità potranno muoversi una volta solamente, ma una sequenza di impulsi permetterà di muovere gradualmente quelle che non sono state mosse, obbligando il giocatore in difesa a tenere pronte delle riserve per poter reagire al meglio.
Per 2 giocatori.
Montelimar: Anvil of Fate (di Adam Starkweather): non pago del titolo precedente, Starkweather porta la serie Campaign Scale System in Europa, iniziando così una “sotto-serie” di titoli ambientati durante la Liberazione del Vecchio Continente. Questo titolo è ambientato nel Sud della Francia, nel 1944, dopo lo sbarco dell’Operazione Dragoon. Il gioco, oltre qualche scenario di poche ore, offre una campagna di diverse decine di ore e quindi potrebbe non essere adatto a tutti i palati.
Per 2 giocatori.
Paper Wars 88 – Scourge of God (di Stephen Newberg): in questo numero, la rivista Compass presenta una riedizione di un vecchio titolo degli anni ‘70 in chiave solitaria, che ci porterà ad assumere il ruolo di Gengis Khan mentre cerca di mantenere il suo immenso impero, costretto a equilibrare la sete di nuove conquiste con i dissidi interni dovuti alla scarsità di risorse.
Per 1 giocatore.
Red Poppies Campaigns Volume 2 (di John Gorkowski): in questo gioco a livello tattico viene presentata la Battaglia di Limanowa (1-13 dicembre 1914), svoltasi nei pressi di Cracovia, dove l’esercito Austro-Ungarico ottenne la sua unica vittoria da solo contro l’esercito russo. Il sistema è stato ampiamente rodato nel primo titolo della serie Ypres ed è di sicuro interesse e fascino per i giocatori più esperti.
Per 2 giocatori.
DECISION GAMES
Questo trimestre la casa californiana, oltre alle ottime riviste che periodicamente pubblica, propone una graditissima riedizione di un capolavoro del passato!
Modern War 35 – Mike Force (di Joseph Miranda): titolo in solitario che copre le Operazioni delle Forze Speciali USA del I Corpo in Vietnam del Sud e in Laos, durante la Guerra del Vietnam. Il giocatore dovrà organizzare operazioni difensive per rallentare le guerriglie comuniste e operazioni offensive per colpire le loro basi, in modo da bloccare il crocevia fondamentale del Sentiero di Ho Chi Minh.
Per 1 giocatore.
Strategy & Tactics 310 – The American Civil War (di Jim Dunnigan): nuova edizione di un vecchio titolo della SPI, di facile e veloce apprendimento, che simula l’intera Guerra Civile Americana.
Per 2 giocatori.
World War 59 – The Luzon Campaign 1945 (di Ty Bomba): titolo in solitario del vulcanico disegnatore che copre i combattimenti nelle Filippine del 1945. Come statunitense, dovrete avanzare e conquistare le aree chiave sull’isola, mentre subirete la pressione di MacArthur che vorrà concludere quanto prima la campagna di conquista.
Per 1 giocatore.
World War I Deluxe Edition (di Jim Dunnigan, Joseph Miranda): la tanto attesa riedizione di questo classico della SPI, che simula l’intero conflitto in turni di 6 mesi. Velocità e facilità mettono però di fronte i giocatori a scelte cruciali per una partita in cui ci si gioca le sorti della guerra in una sola serata.
Per 2 giocatori.
GMT GAMES
In questo trimestre il “top player” del settore ci propone soprattutto mappe montate deluxe e titoli dalla durata contenuta, dimostrando la volontà di essere al passo con le esigenze di un pubblico sempre più ampio!
Cataclysm (di Scott Muldoon, William Terdoslavich): questo titolo rappresenta una vera scommessa per GMT, ovvero come giocare la Seconda Guerra Mondiale (entrambi i teatri), in massimo un paio di serate, con componentistica minima. Saranno riusciti a sfornare l’ennesimo capolavoro?
Per 2-5 giocatori.
Operation Dauntless/Red Winter Mounted Map: una mappa montata a due lati per questi due titoli eccezionali.
Mounted Map FAB: troverete nei negozi le tre mappe della serie FAB (Fast Action Battles) in versione montata per i giochi Bulge, Sicily e Golan. Deluxe, spesse, rigide, per un prodotto di qualità ancora più elevata.
Fighting Formations: Grossdeutschland Division's Battle for Kharkov (di Bryan R. VanNortwick): prima espansione del primo titolo della serie Fighting Formations totalmente incentrata sulla battaglia di Kharkov. All’interno troverete 10 nuovi scenari, mappe, pedine e tutto quanto vi occorra per giocare all’interno della prima battaglia industriale della storia.
Per 2 giocatori.
Fort Sumter (di Mark Herman): questo titolo rappresenta l’altra scommessa della GMT di questo trimestre, la cosiddetta “lunchtime serie”, giochi di durata breve (20-40 minuti), con 8 pagine di regole e componentistica minima. Questa è la ricetta usate per questo primo titolo che fa rivivere la crisi che portò al bombardamento di Fort Sumter nel 1860 e all’inizio della Guerra Civile Americana.
Per 2 giocatori.
MMP
In questo trimestre della Multi Man Publishing vediamo una doppia uscita all’interno della migliore serie dedicata alla Guerra Civile Americana!
Atlanta is Ours (di Ed Beach, Mike Belles, Chris Withers): il decimo titolo della serie è completamente incentrato sulla Campagna di Atlanta (7 maggio – 2 settembre 1864) che culminò con la resa della città e l’inizio della marcia al mare del generale unionista Sherman. Il sistema, ulteriormente affinato e con regole avanzate uniformate per renderle univoche a tutti i giochi della serie, presenta ben 14 scenari con le regole base e 5 con quelle avanzate.
Per 2 giocatori.
Roads to Gettusburg II: Lee Strikes North (di Joseph M. Balkowski, Ed Beach, Mike Belles, Chris Withers): l’undicesimo titolo della serie rappresenta una riedizione con accorpamento e ribilanciamento di 3 titoli appartenenti al passato in Avalon Hill: Here Come the Rebels, Roads to Gettysburg e Rebels in the White House. Tra regole base e avanzate, avrete a disposizione 23 scenari con i quali simulare porzioni o addirittura l’intera campagna del Maryland e di Gettysburg.
Per 2 giocatori.
REVOLUTION GAMES
Anche se meno frequenti rispetto alle altre case editrici, i titoli di questa piccola realtà sono sempre caratterizzati da un alto livello qualitativo di gioco e componenti.
Konigsberg (di Stefan Ekström): questo titolo simula l’attacco sovietico del 2° e 3° Fronte Bielorusso sul Gruppo d’Armata Centro nel gennaio 1945. Il sistema è a chit pull e ogni lato ha un limitato numero di attivazioni in ogni turno. Riuscirete a difendere eroicamente Konigsberg o crollerete velocemente sotto il martellamento incessante dell’Armata Rossa?
Per 2 giocatori.
Longstreet Attacks: the Second Day at Gettysburg (di Hermann Luttmann): questo terzo titolo della serie dedicata alle battaglie della Guerra Civile Americana simula l’attacco avvenuto il 2 luglio 1863, durante la battaglia di Gettysburg, del Generale Confederato Longstreet contro le posizioni difese dal Generale Unionista Sickles. Ancora una volta troviamo il sistema chit pull che ha reso celebre questa serie, conferendole fluidità di gioco e velocità di azione, senza sacrificare la profondità di decisione.
Per 2 giocatori.
E le italiane?
Le italiane, da voci di corridoio, si stanno preparando a interessanti uscite autunnali e invernali. Rimanete sintonizzati su Gioconomicon per non perdervele!