- Chi presenta:
- Monte Cook, Shanna Germain e Massimo Cranchi
- Titolo:
- Numenera
- Autori:
- Monte Cook
- Genere:
- Gioco di ruolo
- Numero giocatori:
- 2 o più
- Durata:
- Video:
- YouTube
Il Boardgame Studio è il set video che Lucca Games ha allestito durante l’edizione 2014, destinato alla presentazione delle novità editoriali del festival, con la presenza di autori ed editori. Ad accogliere gli ospiti in questo nuovo videosalotto, la redazione di Gioconomicon.net che li ha intervistati e affiancati durante gli incontri.
ll Boardgame Studio è stato prima trasmesso in diretta streaming sulla homepage di Gioconomicon nei giorni del festival, e ora gli episodi iniziano a essere disponibili su youtube.
In occasione del lancio dell’edizione italiana del gioco di ruolo campione di incassi Numenera da parte di Wyrd Edizioni, è giunto a Lucca Comics and Games 2014 per presentarlo al pubblico italiano lo stesso autore Monte Cook. Il curriculum di Cook è lungo e arcinoto a tutti gli appassionati di gdr, nella sua ludografia c’è anche la terza edizione di Dungeons & Dragons (assieme Tweet e Williams).
Numenera è forse l’opera più apprezzata e fortunata di Monte Cook, sicuramente quella che lo ha portato a consolidare la casa editrice Monte Cook Games anziché continuare a prestare il suo ingegno come sviluppatore occasionale dei grandi publisher del settore. In questa video presentazione l’accompagna Shanna Germain, editor dell’opera originale e Massimo Cranchi che ha curato l’edizione italiana.
Il co-presentatore di Gioconomicon è Diego Leonardi.
La traduzione è a cura di Massimo Cranchi.
Buona visione.