- Chi presenta:
- Nicola Urbinati e Daniel Comerci
- Titolo:
- Fate
- Autori:
- Fred Hicks e Rob Donoghue
- Genere:
- Gioco di ruolo
- Numero giocatori:
- 2+
- Durata:
- Video:
- YouTube
Il Boardgame Studio è il set video che Lucca Games ha allestito durante l’edizione 2014, destinato alla presentazione delle novità editoriali del festival, con la presenza di autori ed editori. Ad accogliere gli ospiti in questo nuovo videosalotto, la redazione di Gioconomicon.net che li ha intervistati e affiancati durante gli incontri.
ll Boardgame Studio è stato prima trasmesso in diretta streaming sulla homepage di Gioconomicon nei giorni del festival, e ora gli episodi iniziano a essere disponibili su youtube.
Fate è un sistema di gioco generico che ha ottenuto un notevole successo all’estero, supportato da un operazione di crowdfunding che ha finanziato la realizzazione della sua quarta edizione. Sempre tramite crowdfunding ha visto luce l’edizione italiana, edita dalla neonata Dreamlord Press e presentata in anteprima a Lucca Games 2014. Nicola Urbinati ci racconta quindi la genesi di questa localizzazione e i tratti caratteristici di Fate che lo hanno reso un progetto di successo anche in Italia. Ma Lucca è anche l’occasione per il lancio della prima ambientazione di Fate: realizzata completamente in Italia da BlackBox Games, si intitola Evolution Pulse e ci viene illustrata da uno dei suoi autori: Daniel Comerci.
Il copresentatore di Gioconomicon è Diego Leonardi.Buona visione.