- Chi presenta:
- Spartaco Albertarelli, Francesca Pongiglione e Francesco Bianchini
- Titolo:
- Dilemmi
- Autori:
- redazione dei dizionari Zanichelli coordinata da Spartaco Albertarelli
- Genere:
- Gioco da tavolo
- Numero giocatori:
- 4/7
- Durata:
- 30/45 min
- Video:
- YouTube
Durante l'edizione 2015 di Lucca Games è tornato il Boardgame Studio: il set video destinato alla presentazione delle novità editoriali del festival, con la presenza di autori ed editori, realizzato in collaborazione con la redazione di Gioconomicon.net.
ll Boardgame Studio è stato prima trasmesso in diretta streaming sulla homepage di Gioconomicon nei giorni del festival, e ora gli episodi iniziano a essere disponibili su youtube.
Dilemmi è una variante del gioco del dizionario, nato dal fortuito incontro tra Spartaco Albertarelli e il team di redattori dei dizionari Zanichelli. Come scopriamo nella video presentazione, non è solo una sfida tra chi ricorda meglio i significati delle parole: su 300 carte vengono elencate diverse definizioni, di cui solo una è quella vera, le altre sono state magistralmente inventate dallo staff Zanichelli. Il giocatore nel ruolo di Solutore dovrà cercare non tanto di capire qual è la giusta definizione tra quelle che vengono declamate, ma di scoprire i ruoli dei suoi avversari, poiché ad ogni turno ci sarà un Saggio (l’unico giocatore che legge la definizione vera), dei Ciarlatani (che leggono quelle false) e il Gran Cialtrone, che addirittura se le inventa! Nel video possiamo assistere allo spassoso tentativo di scoprire chi dice la verità sulla parola zooepica, mentre Francesca Pongiglione e Francesco Bianchini di Zanichelli ci raccontano l’approccio adottato nell’invenzione delle definizioni e, addirittura, di parole inesistenti.
La copresentatrice di Gioconomicon è Lisa Merzi.