- Chi presenta:
- Stefano Bassi
- Titolo:
- Insoliti Sospetti
- Autori:
- Paolo Mori
- Genere:
- Gioco da tavolo
- Numero giocatori:
- 3/16
- Durata:
- 10-30 min
- Video:
- YouTube
Durante l'edizione 2015 di Lucca Games è tornato il Boardgame Studio: il set video destinato alla presentazione delle novità editoriali del festival, con la presenza di autori ed editori, realizzato in collaborazione con la redazione di Gioconomicon.net.
ll Boardgame Studio è stato prima trasmesso in diretta streaming sulla homepage di Gioconomicon nei giorni del festival, e ora gli episodi iniziano a essere disponibili su youtube.
Insoliti Sospetti è un originale gioco di deduzione ideato da Paolo Mori per Cranio Creations. Il setting è simile a quello di molti altri giochi di questo genere: è stato commesso un reato e i giocatori devono raccogliere indizi per ridurre la lista dei sospettati e scoprire il colpevole. La particolarità di questo gioco sta nelle modalità di indagine: un giocatore nei panni dell’unico testimone dovrà rispondere a delle domande già pronte su un ricco mazzo di carte, ma queste domande non riguarderanno l’aspetto fisico ma piuttosto le abitudini e i tratti caratteriali del colpevole.
Come vediamo nel video, già solo cercando di capire chi tra i sospettati “fa volontariato” o “è appassionati di videgiochi” mostra non pochi pregiudizi negli occhi di testimone e investigatori.
Il copresentatore di Gioconomicon è Diego Leonardi.